Home Lifestyle Non lavare i capelli per una settimana: ecco cosa accade

Non lavare i capelli per una settimana: ecco cosa accade

922
0

I capelli costituiscono il tratto identitario di ciascuno. Ma cosa succede se non si lavano per una settimana?

capelli-non-lavati-cosa-succede-Altranotizia
Capelli da lavare-Altranotizia

Impagabile una bella chioma folta e lucente. Ma i capelli non sono tutti uguali: infatti, ognuno di noi ha una tipologia differente nonché, esteticamente, presenta molteplici acconciature, ciascuna rappresentante la propria personalità o ciò che sentiamo di essere in quel momento.

Un vero e proprio segno distintivo. Può capitare che, per un giorno, non si abbia voglia di lavarli, perché si è troppo stanchi oppure è già tardi ed è quasi l’ora di andare a letto. Ma cosa accade se non si lavano per un tempo prolungato, anche una settimana?

I capelli, alcune ‘pillole’ utili per l’haircare

I capelli sono tutti diversi: ci sono quelli fragili, che si spezzano facilmente, più ‘robusti’ e grassi, danneggiati oppure colorati. Infatti, si possono rinvenire altrettante differenti tipologie di prodotti per capelli, a partire dallo shampoo, per esigenze di ogni sorta.

Ci sono, però, buone pratiche da seguire per mantenerli in forma e in salute: innanzitutto, incide lo stile di vita. Un ritmo incalzante e frenetico della propria quotidianità influisce sullo stato del cuoio capelluto, rendendolo più fragile. Per non parlare delle abitudini alimentari, d’altronde si dice ‘siamo quello che mangiamo‘ e il cibo si riflette sia sulla salute della pelle ma anche del capello.

Attenzione ai ripetuti lavaggi, solo quando è necessario. Lavarli troppo spesso scatena, paradossalmente, un’eccessiva produzione di sebo, come per il viso. Più si toglie e più la cute attiva dei propri meccanismi di protezione. In aggiunta, è bene, ogni tanto, regolarli, ovvero la cosiddetta ‘spuntatina‘. Tagliarli li rafforza.

Infine, non dimenticarsi l’uso della maschera, in genere 1-2 volte a settimana, a seconda delle diverse necessità. E’ un prodotto diverso dal balsamo poiché penetra più in profondità nella cute e non chiude le squame del capello. E a proposito di haircare, cosa succede se non ce ne prendiamo cura?

Cosa accade quando non si lavano

Usare tanti prodotti aggressivi, come alcune tipologie di lozioni oppure l’utilizzo eccessivo della piastra o fonti estreme di calore, non fanno bene alla salute del cuoio capelluto così come anche non lavarli.

Infatti, se non ci adopera per una loro pulizia, innanzitutto si ungono in quanto si accumula sebo. Banalmente, attirano cattivi odori, derivanti dall’ambiente circostante e si appiattiscono, perdendo volume. Inoltre, il fatto di essere sporchi causa prurito e grattarsi implica il disgregamento del cuoio capelluto, generando forfora. Infine, una chioma sporca è più pesante e può essere una delle cause del mal di testa. Queste sono solo alcune delle conseguenze, descritte egregiamente da Eric Spengler, il professionista del capello per Living Proof, brand di haircare.

Come si evince, una testa poco pulita può portare a malesseri fisici importanti come il mal di testa. Perciò, senza esagerare, non dimentichiamoci di lavarli, soprattutto per la salute, anche se a volte la pigrizia, comprensibilmente, può farci qualche brutto scherzo.

capelli-unti-Altranotizia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here