Rai cancella storico programma: ‘fatti fuori’ i tre conduttori

La Rai ha deciso. Un programma storico, con quasi trent’anni di vita alle spalle, chiuderà e lo farà addirittura in anticipo rispetto alla data che era stata fissata. Programma cancellato e i conduttori a casa.

Logo-Rai-cancellazione-Altranotizia
Rai-Altranotizia

La Rai sembra aver proprio deciso riguardo al destino di uno dei programmi più seguiti. Uno di quelli che ha fatto la storia della televisione negli ultimi trent’anni. A chiudere i battenti, e per sempre, sarà più esattamente una trasmissione di Rai2, che nel 2023 avrebbe compiuto trent’anni. A renderlo noto Tv Blog che parla anche di scelta dolorosa, ma resa necessaria. Pertanto giovedì 2 dicembre andrà in onda l’ultima puntata della trasmissione, con chiusura anticipata rispetto alla data del 9 dicembre precedentemente fissata. Qual è la storica trasmissione di Rai2 che chiude per sempre i battenti?

La Rai ha deciso: cancellato storico programma

Rai2 ha al suo attivo il merito di aver lanciato programmi passati poi alla storia della televisione italiana. Basta citare soltanto il programma ideato e condotto da Renzo Arbore, L’Altra domenica. Il 26 settembre 1993 una nuova trasmissione vedeva la luce sulla seconda rete nazionale ed ora, dopo quasi trent’anni, la Rai ne ha deciso la cancellazione.

Fabio Fazio e Marino Bartoletti erano i conduttori e, accanto a loro, la presenza fissa del giornalista Carlo Sassi. Il titolo del programma era Quelli che…il calcio, titolo ripreso dalla famosa canzone composta e cantata da Enzo Jannacci, Quelli che con l’aggiunta della parola calcio.

Nel lungo arco temporale che ha visto in onda la trasmissione, diversi sono stati i suoi conduttori, da Simona Ventura a Victoria Cabello, da Nicola Savino e la Gialappa’s Band al trio che l’ha condotta fino ad oggi formato dal duo Luca e Paolo insieme a Mia Ceran. Ma perché la decisione di cancellare il programma?

Le possibili motivazioni della dolorosa cancellazione

Quando si decide di cancellare un programma evidentemente possono essere diverse le motivazioni, mai una soltanto. Come riportato da Tv Blog, possono aver influito i bassi ascolti ed i costi elevati del programma. Oppure lo spostamento del programma dalla sua canonica fascia, ovvero quella della domenica pomeriggio, al serale, che ha comportato un calo sempre più consistente degli ascolti.

Da parte della Rai non vi è ancora alcun comunicato ufficiale riguardante la decisione di cancellare il programma Quelli che…il calcio, così come i tre conduttori, che potrebbero essere ‘fatti fuori’ da un momento all’altro, non hanno rilasciato alcun commento.

Conduttori-Quelli-che-il-calcio-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy