Lenticchie e cotechino: la ricetta che vi dimezzerà il tempo di preparazione

Lenticchie e cotechino è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo delle festività natalizie. Non vi può essere Cenone di Capodanno senza questo piatto!

Lenticchie-e-cotechino-ricetta-Capodanno-Altranotizia
Lenticchie-e-cotechino-Altranotizia

Non soltanto per buon augurio che solitamente la notte di capodanno si gustano le lenticchie con il cotechino. Pur essendo un piatto di quelli che si definiscono poveri, è, innanzitutto, un piatto buonissimo. Occorre, inizialmente, fare una precisazione. Il cotechino è completamente diverso dallo zampone. Per quanto riguarda il contenuto zampone e cotechino sono uguali, soltanto che il cotechino è insaccato nelle budella del maiale mentre lo zampone, nella zampa.

Ingredienti

 1 Cotechino precotto (circa 250g)
 2 Scatole di lenticchie lessate (circa 500g in totale)
 2 Carote piccole (o una grande, da circa 70g)
 2 Coste di sedano (circa 100g)
 1 Cipolla (circa 100g)
 2 cucchiaio Concentrato di pomodoro
 1 Bicchiere Acqua
 2 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva
    Sale q.b.
TEMPO PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO COTTURA: 30 MINUTI

Preparazione lenticchie e cotechino

Iniziamo la preparazione di questo piatto dai legumi. Per far ciò scoliamo le lenticchie in scatola e laviamole sotto l’acqua corrente, in modo da pulirle dal liquido di conservazione. Raccogliamole poi in una scodella capiente. Recuperiamo quindi la cipolla e mondiamola. Tagliamola poi a metà e sminuzziamola finemente. Laviamo le coste di sedano, eliminiamo le cime e l’estremità più vicina alle radici e tagliamole per il lungo. Infine tritiamole con l’aiuto di un coltello.

Completiamo il soffritto con le carote: peliamole con cura e tagliamole in quattro seguendo la loro lunghezza. Affettiamole quindi in tocchettini. Ora che tutte le verdure sono pronte possiamo passare ai fornelli. Versiamo in un tegame antiaderente dai bordi alti un filo di olio extravergine di oliva e riscaldiamolo a fiamma dolce. Uniamo la cipolla, il sedano e le carote sminuzzate e lasciamo soffriggere per 5-6 minuti a fuoco basso, in modo da fare ammorbidire le verdure senza farle bruciare.

Versiamo in pentola le lenticchie lessate che abbiamo precedentemente scolato. Mescoliamo a integriamo un bicchiere d’acqua. Aggiungiamo poi due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo, in modo da disciogliere il concentrato nell’acqua. Regoliamo infine il sale e lasciamo cuocere i legumi per 10-15 minuti, sempre a fuoco basso, fino a cottura completata. Nel caso in cui le lenticchie dovessero asciugarsi troppo, integriamo ancora un poco di acqua calda e mescoliamo per diluire nuovamente il condimento. Spegniamo infine il fornello.

Ora che le lenticchie sono pronte possiamo cucinare il nostro cotechino precotto. Prepararlo è semplice e basta seguire questi semplici passi. Innanzitutto riempiamo una pentola dal bordi alti di acqua e introduciamo il cotechino senza estrarlo e senza danneggiare la busta che lo racchiude. L’acqua della pentola dovrà ricoprirlo completamente.

Mettiamo ora la pentola sulla fiamma principale del piano cottura e riscaldiamola. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione impostiamo un timer e cuociamo per il tempo necessario seguendo le indicazioni del vostro produttore. Conclusa la cottura possiamo rimuovere la pentola dal fuoco ed estrarre la busta del cotechino. Ci raccomandiamo di prestare la massima attenzione: sarà caldissima.

Incidiamola poi con un paio di forbici e lasciamo scolare nel lavandino tutta la gelatina di conservazione. Estraiamo quindi il cotechino e sciacquiamolo rapidamente sotto l’acqua calda, in modo da eliminare eventuali residui di gelatina. Rimuoviamo quindi il budello e tagliamo il cotechino in fette di un centimetro circa di spessore. Adagiamo le fette del tegame con le lenticchie e riscaldiamo il tutto per altri 5 minuti prima di servire. Possiamo ora goderci il nostro piatto di cotechino con le lenticchie preparato rapidamente con il cotechino precotto! Non ci rimane che augurarvi BUON ANNO!

cotechino-con-lenticchie-ricetta-Altranotizia

Impostazioni privacy