Torta di mele, con quel suo meraviglioso profumo che ci fa ritornare bambini. Benedetta Rossi ci regala la sua ricetta per una torta di mele leggera e gustosa.
Torta di mele, tempo di amarcord. Il suo profumo ci riporta indietro nel tempo, quando eravamo bambini. All’interno della nostra stanza, quando eravamo sul punto di terminare i compiti di scuola, dalla cucina arrivava l’inebriante profumo di questa torta che la mamma aveva preparato. A quel punto i compiti potevano anche aspettare. La nostra grande food blogger Benedetta Rossi ci propone proprio la ricetta della torta di mele. La sua, quella semplice, fatta con ingredienti genuini e pronta in soli 10 minuti.
Allora pronti con carta e penna?
Gli ingredienti necessari per una gustosa torta di mele sono i seguenti: 3 uova, 150 gr di zucchero, 50 ml di latte, 60 gr di burro, 300 gr di farina, 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci, 2 mele grandi. Come tiene a precisare la nostra Benedetta Rossi queste sono le dosi consigliate per 4 persone. Dopo aver annotato gli ingredienti, non vi rimane che seguire, passo dopo passo, i preziosi e precisi consigli della nostra food blogger. Ed allora procediamo con la preparazione della nostra torta di mele.
Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo poi, sempre continuando a mescolare, lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Versiamo la farina un po’ alla volta, poi la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto senza grumi. Prendiamo le due mele grandi, sbucciamo mezza mela, tagliamola a pezzettini con un coltello e mescoliamola all’impasto. Useremo il resto delle mele per la decorazione. Prepariamo una teglia per torte, io ne ho utilizzata una da 24 cm di diametro, ben unta e infarinata e versiamoci l’impasto.
LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi
LEGGI ANCHE —> Torta con soli 3 ingredienti | La ricetta di Benedetta Rossi
Sbucciamo e tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e decoriamo la torta, sistemando gli spicchi su tutta la superficie della torta. Cospargiamo infine con un pochino di zucchero. Portiamo la torta a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 45 minuti circa oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C sempre per 45 minuti circa. Una volta cotta la torta lasciamola raffreddare, estraiamola poi dallo stampo e serviamola, magari accompagnata da una bella spremuta di arancia fresca. Che meraviglia e che bontà!
Addio Estate 2025: è ufficiale dal Governo, cancellate le vacanze per i dipendenti. L'unico bagno…
Bonus sport Disabili 2025: si siamo. Nel nome dell'inclusione e del sostegno alle famiglie, arriva…
Maggio 2025: è ufficiale, il rischio è enorme e non può essere evitato. Tutti sono…
Cibi comunissimi in Italia possono essere pericolosi per la salute se consumati nel modo sbagliato:…
Ultim'ora tremenda per una enormità di italiani: scatta l'allarme Pensioni di Giugno 2025, in entrata…
Ufficiale, arriva un provvedimento in Italia che farà piacere a tutti quelli che mettono benzina:…