Filippo Magnini, dopo anni ci è riuscito: i fan non trattengono l’emozione

Filippo Magnini ha aggiunto un’altra medaglia al suo straordinario palmarès. Non è una vittoria ottenuta in vasca corta, ma un’altra ancora più difficile da raggiungere, dove la sua feroce determinazione è risultata, ancora una volta, vincente. Di quale vittoria si tratta?

“Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli”. Così ha scritto Vittorio Alfieri in una lettera datata 6 settembre 1783 in cui riassume il suo desiderio di farsi legare ad un sedia dal suo domestico per impegnarsi a diventare un grande autore tragico. L’assoluta determinazione a raggiungere un obiettivo che si prefissato non è una cosa così semplice da trovare in noi stessi.

Filippo-Magnini-laurea-Altranotizia (1)
Filippo-Magnini-Altranotizia – (Fonte: Google)

Filippo Magnini non si è fatto di certo legare alla sedia, ma il suo obiettivo lo aveva legato al dito. Lo aveva individuato, non era facile da perseguire, perché prima c’è stata una grande carriera agonistica come nuotatore, poi una famiglia che è diventata sempre più grande e più bella. Ma i sogni s’inseguono sempre, a tutte le età e quando diventano realtà la gioia e la soddisfazione sono incontenibili. Qual è l’obiettivo raggiunto dall’ex nuotatore?

Filippo Magnini, dopo anni ci è riuscito

Filippo Magnini il 2 febbraio scorso ha compiuto 40 anni. Il pesarese è stato probabilmente il più grande stileliberista italiano di sempre nelle distanze brevi. Due volte campione del mondo, nel 2005 e nel 2007, nei 100 mt e due volte campione del mondo in vasca corta. Da non dimenticare 17 ori europei. Una carriera semplicemente fantastica.

Ma quel sogno era sempre lì. Ogni tanto, quando possibile, lo si tirava fuori dal cassetto, aggiungendogli una tesserina. Pian piano, tesserina dopo tesserina, quel puzzle sognato da una vita è diventato realtà. Il 15 marzo 2022 Filippo Magnini si è laureato in Scienze Motorie con il massimo punteggio, 110 e Lode, presso l’Università Telematica San Raffaele. E tutta la sua soddisfazione l’ha manifestata in un post sul suo profilo Instagram, dove ha pubblicato il video che mostra la sua proclamazione ufficiale come Dottore in Scienze Motorie.

L’ex campione di Pesaro ha così commentato la sua nuova, grande impresa: “Felicissimo di aver portato avanti e concluso il mio percorso universitario parallelamente a quello sportivo, ok nello sport sono stato più veloce. Sei contenta mamma?“. La notizia è stata accolta trionfalmente da familiari, amici e fan dell’ex campione, che hanno risposto entusiasticamente al suo post. Chi e cosa hanno scritto?

Innumerevoli complimenti

Il primo messaggio di congratulazioni a Filippo Magnini non poteva che essere quello della sua compagna di vita e madre della loro figlia Mia, ovvero Giorgia Palmas che ha scritto: “Ora si festeggia. Che orgoglio, grande Amore mio“. Anche il suo amico ed ex collega Massimiliano Rosolino non ha voluto mancare al coro di elogi, postando un eloquente: “Complimenti“.

E poi ancora la Federnuoto con il suo: “Auguri Dottore“, ma sono stati davvero tanti coloro che hanno voluto condividere con l’ex nuotatore questo momento di grande gioia e soddisfazione personale. Un affetto che testimonia come in tanti non abbiano dimenticato le sue grandi imprese sportive e conservino di lui un bellissimo ricordo, come uomo e come atleta. Auguri Magno!

Filippo-Magnini-dottore-Altranotizia
(Fonte: Instagram)
Impostazioni privacy