Menù di Pasqua: le ricette più squisite e facili da realizzare

Il periodo più ‘cioccolatoso’ dell’anno si sta avvicinando sempre di più e perciò ecco qualche consiglio in merito al menù di Pasqua e, in particolar modo, a qualche ricetta sfiziosa e veloce da preparare.

E’ cominciato lo shopping alla ricerca delle uova di Pasqua più particolari, colorate o golose. Infatti, generalmente i bambini si divertono molto a scartarle e assaporare così il cioccolato ma anche gli adulti non sono da meno. C’è l’imbarazzo della scelta e tante meravigliose sorprese da scoprire.

menù-di-Pasqua-ricette-Altranotizia
Menù di Pasqua-Altranotizia (Fonte: Google)

Ma naturalmente molte famiglie sono in procinto di organizzare anche il menù di Pasqua, al fine di poter soddisfare al meglio i convitati presenti, in un clima di serenità e condivisione. Perciò ecco, in aiuto, qualche suggerimento inerente, in modo specifico, ad alcune ricette facili e rapide senza però rinunciare al gusto.

Menù di Pasqua, le ricette più squisite e facili da realizzare

Come ogni ricorrenza, ci si pone il medesimo quesito: affidarsi alla tradizione o alla creatività? In genere è facile farsi tentare dai propri piatti regionali, saporiti e gustosi che emanano quell’ideale di accoglienza e ‘casa’ ma non si esclude c’è chi voglia sperimentare in cucina e abbandonarsi alla fantasia.

Per questo motivo, ecco qualche ricetta come ispirazione che possa essere di aiuto nonché appagare i palati, accontentando i gusti di tutti gli invitati. Suggerimenti mirati alla creazione di leccornie pasquali, dagli antipasti ai dolci che siano facili, veloci e prelibate.

Ecco qualche consiglio culinario

Per quanto riguarda l’antipasto per il menù di Pasqua, genericamente, le mitiche tartine non sbagliano mai un colpo. La base può essere variabile come, ad esempio fette di pane ai cereali oppure quello dei tramezzini, da cui ricavare dei cerchi concentrici e farcirli come meglio si gradisce, dai paté al salmone o gamberetti.

Non si possono non citare le uova ripiene, un altro classico, solitamente riempite con tonno e maionese ma naturalmente si può variare, ad esempio, optando per una crema di formaggio spalmabile ed erba cipollina o paprika dolce. I primi piatti, comunemente, sono caratterizzati dalla pasta in ogni forma e versione. Si suggerisce una prelibata lasagna di verdure oppure una teglia di mezze maniche o conchiglioni con ragù di salsiccia e piselli.

I secondi piatti generano due filoni di pensiero: chi predilige l’agnello e chi preferisce optare per alcune alternative come, ad esempio, del pesce dato da orata al forno oppure un polpettone ripieno di tonno e patate. Infine, dolci a volontà! Basti citare lo stesso cioccolato delle uova, di diversi gusti, dal bianco al pralinato al fondente, l’iconica colomba oppure un classico e intramontabile tiramisù.

menù-di-Pasqua-Altranotizia
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy