Rai, colpo devastante: ha perso anche lui

La Rai e le gravi perdite. La fiction e quella fortissima identificazione legata ad un volto di un attore o di un’attrice. E quando il protagonista decide di lasciare? E’ un colpo devastante e la Rai questo lo sa benissimo, perché?

Il genere televisivo della fiction è un diretto discendente del celeberrimo romanzo sceneggiato che spopolava durante gli anni ’60 e ’70. Diverso per contenuti e finalità, ha però quella stessa forza attrattiva nei confronti del telespettatore che si lega indissolubilmente ad esso.

Logo-Rai-fiction-Altranotizia
Logo-Rai-Altranotizia (Fonte: Google)

La caratteristica principale della fiction italiana di questi ultimi due decenni è stata spesso quella di essere identificata in maniera pressoché assoluta con un personaggio e quindi con un interprete che gli desse un volto ed un carattere precisi. Si pensi un attimo cosa sarebbero stati Il Maresciallo Rocca senza Gigi Proietti o Don Matteo senza Terence Hill.

Il grande problema si pone infatti quando i protagonisti assoluti di un’opera televisiva decidono di lasciarla. Esattamente quello che è appena avvenuto per due fiction di grande successo. Quali?

Rai e la doppia, devastante perdita

La gioia e la soddisfazione di assistere a fiction di successo, che raccolgono consensi da parte di milioni di telespettatori, si trasforma velocemente in una sorta di ansiosa rivisitazione delle stesse quando arriva la notizia che nessuno vorrebbe ascoltare, ovvero l’addio del personaggio – interprete protagonista.

La Rai, in questo senso, è stata colpita due volte. Un doppio addio, dalle conseguenze imprevedibili. Come riportato da BUBINOBLOG, Rai Fiction ha reso ufficiali alcuni voci che da tempo si inseguivano e che riguardavano due fiction di successo: Che Dio ci aiuti e Un Passo dal Cielo. Elena Sofia Ricci abbandonerà il ruolo di Suor Angela, mentre Daniele Liotti quello del comandante della Forestale, Francesco Neri.

L’annuncio ufficiale è arrivato tramite Maria Pia Ammirati, direttrice della serialità della Rai, che in una dichiarazione rilasciata al periodico Tivù ha parlato dei profondi cambiamenti che riguarderanno le due fiction: “Saranno profondamente rinnovati. In entrambi i casi avremo due nuovi protagonisti che andranno a sostituire Elena Sofia Ricci e Daniele Liotti“. Ma perché i due attori hanno preso questa decisione?

Un personaggio che può diventare una prigione

Nel caso di Elena Sofia Ricci e Daniele Liotti una motivazione forte che ha spinto verso il difficile abbandono di personaggi molto amati e di successo, è probabilmente quello di non rimanerne poi imprigionati. La storia della nostra televisione è piena di esempi di questo tipo ed i due attori hanno allora deciso di cambiare per non correre rischi.

Per la fiction Un Passo dal Cielo si tratta del secondo, doloroso addio dopo quello di Terence Hill. Due fiction quindi che si preparano ad una nuova vita, con nuove storie e volti nuovi che andranno a sostituire volti molto amati. Una nuova, grande sfida.

Elena-Sofia-Ricci-Daniele-Liotti-addii-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy