Minestrone di verdure: come farlo diventare un piatto gourmet con pochissime calorie

Il Minestrone di verdure è un piatto da gustare sia nei mesi autunnali e invernali sia in primavera perché è ottimo e versatile e può essere preparato con verdure fresche diverse in ogni stagione. Scopriamo come cucinarlo.

Si tratta di una pietanza in cui il gusto incontra l’attenzione per la linea e la forma fisica e quella per la salute, perché è un piatto prelibato ma al tempo stesso healty. Con questi facili passaggi potrete realizzarlo al meglio.

minestrone-di-verdure-Ricetta-light-Altranotizia
minestrone-di-verdure-Altranotizia-(Fonte: Google)

Seguite questa ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo minestrone di verdure, a basso contenuto calorico ma dal sapore intenso e gustoso.

Minestrone di verdure, la ricetta light

Le verdure sono un ottimo alleato per la salute e la linea. Contengono vitamine, acqua, fibre e nutrienti essenziali per l’organismo. In queste ultime giornate fresche che ci accompagnano verso il tepore della primavera, è davvero un’ottima idea portare in tavola un piatto gustoso, caldo, pieno di sapore ma con pochissime calorie e uno di questi è senz’altro la minestra a base di verdure fresche.

Se vi è venuta voglia di mettervi ai fornelli per preparare un buon minestrone di verdure di stagione ora non dovete far altro che procurarvi tutti gli ingredienti necessari, e continuare a leggere questa ricetta speciale.

Se volete realizzare un buon minestrone per quattro persone dovrete acquistare: 200 grammi di piselli, 200 grammi di fagioli, 80 grammi di carote, 250 grammi di zucca, 80 di cipolle rosse, 150 grammi di zucchine, 350 grammi di pomodori ramati, sale, pepe, olio, 330 grammi di patate, 60 grammi di sedano, 300 grammi di cavolfiore e alloro e rosmarino per dare profumo. A questo punto mettetevi all’opera!

Come prepararlo per un piatto leggero ma gustoso

Per cucinare il minestrone pulite tutte le verdure e tagliatele a cubetti. Successivamente legate insieme rosmarino e alloro con uno spago da cucina e tritate  il sedano. In una grande pentola mettete sedano carote porro cipolla e olio e fateli cuocere per circa 20 minuti. Poi aggiungete i fagioli, il rosmarino e l’alloro, i cavolfiori, le patate e la zucca.

Coprite la pentola e lasciate cuocere mezzora da quando riprende il bollore, tenete presente che le verdure devono essere coperte d’acqua. Poi aggiungete il sale il pepe i pomodori, i piselli, le zucchine e fate cuocere dieci minuti.

A questo punto eliminate le erbe aromatiche e servite il minestrone con un po’ di olio a crudo e, se gradite, anche una leggera spolverata di pepe nero. Buon appetito!

minestrone-di-verdure-Altranotizia
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy