Il principe Carlo, ‘fa le scarpe’ alla madre: non era mai successo prima

Mai nella storia della Famiglia Reale si era verificato un episodio del genere, eppure il principe Carlo d’Inghilterra ha appena ‘spodestato’ la regina Elisabetta. Scopriamo cosa è successo davvero.

Il primogenito di Elisabetta II e Filippo di Edinburgo, principe del Galles è il primo erede al trono in ordine di successione della regina d’Inghilterra. E per la prima volta ha sostituito la sovrana.

Principe-Carlo-sostituisce-la-regina-Altranotizia
Principe-Carlo-Altranotizia-(Fonte: Google)

Il Principe Carlo al posto di sua madre Elisabetta II? Ecco che notizia ha appena diffuso il Palazzo reale.

Il Principe Carlo ha sostituito la Regina Elisabetta

Il giovedì che precede la Santa Pasqua è il giorno in cui secondo la tradizione cristiana si celebrano l’ultima cena e la lavanda dei piedi, detta in inglese ‘maundy’. Il ‘Maundy Day’ dunque, istituito da Edward the First nella seconda metà del 1200, è la funzione che si tiene ogni anno il giovedì santo. E viene celebrata nella cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor.

Per la famiglia reale inglese è un appuntamento di valore storico, molto importante perché ricorda la distribuzione delle elemosine ai sudditi, gesto simbolico che dal XIII secolo è stato tramandato fino ad oggi. All’evento ha sempre presenziato la Regina Elisabetta ma quest’anno non sarà così. Scopriamo perché.

Ecco svelato il motivo

Come molti sanno la Regina Elisabetta non gode di ottima salute, già da alcuni mesi. Tant’è che anche la sua presenza ai funerali di suo marito Filippo di Edinburgo, mancato un anno fa, è stata confermata solo poco prima della celebrazione. E ha rinunciato anche ad altre cerimonie ufficiali della Royale Family. Lo scorso 14 marzo si è tenuta la celebrazione annuale del Commonwealth Day ed Elisabetta non era presente tra i reali riuniti nell’abbazia di Westminster.

Non si conoscono approfonditamente i dettagli dello stato di salute attuale della monarca inglese. Per il momento si sa solo che sua maestà ha difficoltà motorie e che deve utilizzare la sedia a rotelle per i suoi spostamenti.

Per i problemi di salute non potrà essere presente nemmeno in questa occasione e al suo posto al Maundy Day ci saranno il Principe Carlo e la moglie Camilla. Si tratta di una novità assoluta e senz’altro il 14 aprile, data in cui verrà svolta la funzione, per la sua famiglia e per tutti i sudditi sarà insolito non vedere la loro sovrana Elisabetta II a un evento ufficiale della corona inglese.

Regina-Elisabetta-AltraNotizia
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy