Pizza dolce di Pasqua: la ricetta semplice e gustosa di Benedetta Rossi

Pasqua è una festività all’insegna della dolcezza e accanto alle tradizionali colombe e alle golose uova di cioccolato non può mancare la pizza dolce di Pasqua. L’avete mai assaggiata? Se la risposta è no dovete assolutamente scoprire di quale leccornia si tratta e cimentarvi nella preparazione con una ricetta semplice, dal successo assicurato.

Se non avete mai provato a preparare o a gustare questa prelibatezza tipica del menù delle feste pasquali resterete a bocca aperta.

Pizza-dolce-di-Pasqua-come-prepararla
Pizza-dolce-di-Pasqua-Altranotizia-(Fonte: Google)

Realizzare la pizza dolce di Pasqua grazie ai consigli della bravissima esperta di cucina Benedetta Rossi sarà un gioco da ragazzi. Ecco come si fa.

Pizza dolce di Pasqua, come prepararla

La Pizza Dolce di Pasqua è una preparazione dolciaria tipica della regione delle Marche  e prepararla è una gioia sia per la vista che per il palato perché è ottima ma anche bella da portare in tavola e molto scenografica. Ve ne sono tante varianti diverse, come spesso capita con i dolci della tradizione italiana. Scopriamo come la prepara la mitica Benedetta Rossi.

Innanzi tutto procuratevi tutti gli ingredienti indispensabili per cucinare questo squisito dolce pasquale e poi mettiamoci all’opera.

Per circa otto porzioni dovete usare due uova, un tuorlo, un albume, 250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina manitoba, 21 grammi di lievito di birra secco per dolci lievitati, 125 grammi di zucchero, ½ bustina di vanillina, 40 grammi di olio di semi di girasole, 200 ml di latte, 140 grammi di macedonia candita, 125 grammi di zucchero a velo e per decorare diavoletti o palline arcobaleno. Ora scopriamo come procedere.

La preziosa ricetta di Benedetta Rossi

In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito di birra e in una terrina intanto mettiamo un tuorlo e due uova, vanillina, olio e zucchero. Poi aggiungiamo il latte tiepido, avendo cura di farlo prima intiepidire. Successivamente andiamo ad aggiungere la farina e poi impastiamo fino ad ottenere un impasto elastico.

A questo punto lasciamolo lievitare per due ore, coperto da una pellicola trasparente, e poi incorporiamo la macedonia. Adesso ungiamo con un po’ di burro uno stampo da dolci alto e ampio circa venti centimetri e mettiamo dentro il nostro composto. Dopo mezz’ora mettiamo a cuocere il dolce per circa 50 minuti in forno a 180 gradi.

Ora non resta che realizzare la glassa montando a neve gli albumi e aggiungendo lo zucchero a velo. Tiriamo fuori la dolce pizza dal forno e non appena sarà tiepida cospargiamola con la glassa e i diavoletti colorati o le palline arcobaleno. Buon appetito!

Pizza-dolce-di-Pasqua-Altranotizia
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy