Catherine Spaak e Johnny Dorelli: l’assurdo motivo della fine del loro matrimonio

Catherine Spaak ed il suo addio nel giorno di Pasqua. Ci ha lasciato un’artista che sempre fatto dello stile, dell’eleganza il suo marchio inconfondibile. Una lunga carriera artistica ed un’intensa vita sentimentale. Quattro matrimoni, uno dei quali con un altro volto noto: Johnny Dorelli. Perché è finita tra loro?

Probabilmente l’immagine che avremo sempre di lei sarà quello di Lilly Cortona, figlia di quel Bruno Cortona, interpretato dal grande Vittorio Gassman, in uno dei più celebri film della storia del nostro cinema: Il sorpasso, di Dino Risi. Allora quella giovanissima ragazza francese dalla frangetta bionda aveva soltanto 17 anni, ma quella partecipazione, e quell’interpretazione, l’hanno lanciata definitivamente nel mondo dello spettacolo.

Catherine-Spaak-motivo-Altranotizia
Catherine-Spaak-Altranotizia (Fonte: Google)

Catherine Spaak ci ha lasciato nel giorno di Pasqua. Con lei se ne va un’artista che ha fatto dello charme la sua arma migliore per attrarre, e sedurre, generazioni di spettatori. Nella sua vita vi sono stati quattro matrimoni, ma uno è rimasto nella mente e nei cuori di molti, quello con un altro grande nome del mondo dello spettacolo: Johnny Dorelli. Perché il loro matrimonio si è concluso?

Catherine Spaak, Johnny Dorelli e la loro storia d’amore

Con Catherine Spaak se n’è andata una delle donne più intelligenti, originali ed eclettiche del mondo dello spettacolo. Attrice, conduttrice, cantante e scrittrice, è scomparsa Roma il 17 aprile 2022, a 77 anni. Una grande artista che ha unito ad una carriera ricca di successi in diversi ambiti dello spettacolo e della cultura, un’intensa vita sentimentale, che per anni ha reso felici coloro che s’interessavano di cronaca rosa.

Quattro matrimoni ma uno, su tutti, è rimasto nel cuore e nella mente di tanti. Quell’incontro avvenuto sul set della commedia musicale La vedova allegra è risultato fatale, tra Catherine Spaak e Johnny Dorelli è scattata quella passione che li condurrà, di lì a poco, ad unirsi in matrimonio. Quell’incontro ha segnato le loro vite artistiche e private. Un matrimonio celebrato nel 1972 e terminato sette anni dopo, nel 1979. Nel frattempo, dalla loro storia d’amore, era nato il loro unico figlio, Gabriele.

Una storia, quella vissuta da Catherine Spaak e Johnny Dorelli, che è stata caratterizzata da un autentico sali e scendi di sentimenti e stati d’animo, dove a momenti di grande serenità ne seguivano altri di profondo attrito. Per quale motivo? In un’intervista di vent’anni fa rilasciata al giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Claudio Sabelli Fioretti, l’attrice francese, forse, ci fa comprendere qualcosa.

Queste alcune delle sue parole: “Avevo problemi di salute, anoressia, andai in analisi, non riuscivo a lavorare. Ero sposata con Johnny Dorelli che non aveva piacere che lavorassi. Diceva: “Ce n’è già uno e basta”. E con il cinema ha deciso poi di chiudere davvero ed è forse in quel momento che la loro storia era arrivata al capolinea. Ed ha iniziato a scrivere…

I libri e la televisione

Sono arrivate le prime collaborazioni giornalistiche, i primi libri e poi anche il successo televisivo. È stata la prima conduttrice di Forum, nel 1985 e 1986, ma il grande successo è arrivato con Harem, il primo, vero, talk show al femminile, andato in onda su Rai Tre dal 1988 al 2003.

Su quel divano damascato, nel suo harem, Catherine Spaak ha raccontato, e fatto raccontare, tante storie di donne famose. Per la prima volta la televisione raccontava il mondo dell’altra metà del cielo, dove attualità, segreti ed intimità, si mescolavano senza mai risultare banali e, tantomeno, volgari. Anche per questo la figura di Catherine Spaak, quella giovanissima ragazza francese dalla frangetta bionda, occuperà sempre un posto di rilievo nel mondo dello spettacolo e della cultura italiana.

Catherine Spaak-Johnny Dorelli-cantano-Altranotizia
(Fonte: Screenshot Youtube)
Impostazioni privacy