Home Spettacolo Maurizio Costanzo ‘ruba’ la regina della Rai: chissà che disastro per la...

Maurizio Costanzo ‘ruba’ la regina della Rai: chissà che disastro per la De Filippi

362
0

Maurizio Costanzo ed una festa dedicata al compleanno di una trasmissione che è entrata nella storia della televisione e del costume italiano. Per celebrare tale evento tanti nomi importanti e poi lei, la regina della Rai. Ma di chi si tratta in realtà?

Quel 14 settembre 1982 forse nemmeno lui immaginava che si stavano per scrivere le prime frasi di un capitolo fondamentale della televisione italiana. L’ulteriore straordinarietà di quell’evento televisivo è che non era programmato nel palinsesto della Rai, bensì in quello del più grande gruppo televisivo privato che allora si chiamava ancora Fininvest, denominato in seguito Mediaset.

Maurizio-Costanzo-Maria-De-Filippi-regina-Altranotizia (1)
Maurizio-Costanzo-Maria-De-Filippi-Altranotizia

Quasi quattromilacinquecento puntate e decine di migliaia di ospiti. Tanti, tra loro, hanno trovato, o ritrovato, il successo grazie a quelle loro partecipazioni. L’elenco sarebbe infinito. Adesso è arrivato il momento di festeggiare questo straordinario quarantesimo anno di vita. Il Teatro Parioli è tornato ad essere la casa di Maurizio Costanzo e del suo Maurizio Costanzo Show, con ospiti d’eccezione. Tra loro anche la regina indiscussa della Rai. Ma di chi si tratta?

Maurizio Costanzo ed il “furto” alla Rai

Si sono riaccese le luci al Teatro Parioli, la sua casa e la casa per definizione del talk show italiano. Quarant’anni fa Maurizio Costanzo ha fatto conoscere, ed apprezzare, agli italiani un genere che nel corso dei successi decenni ha visto millanta tentativi di imitazione, più della mitica Settimana Enigmistica.

All’inizio della puntata il giornalista romano ha voluto ricordare doverosamente tre figure storiche della trasmissione, Alberto Silvestri, coautore del programma, Paolo Pietrangeli, il regista e Franco Bracardi, autore dell’indimenticabile Se penso a te, l’unica e sola colonna sonora del programma.

Poi gli ospiti, tanti, importanti, prestigiosi come la serata richiedeva. Tra loro Michele Santoro e Enrico Mentana, Drusilla Foer e Carlo Conti. E poi anche la regina della Rai, Mara Venier, che Maurizio Costanzo è riuscito a “trafugare” dagli studi dell’ente televisivo di stato.

Ma come avrà reagito Maria De Filippi vedendo sul palco del Teatro Parioli colei con la quale si scontra, televisivamente parlando, ogni domenica?

Interesse e curiosità

Maria De Filippi la immaginiamo tranquillamente seduta sul suo divano pronta a godersi la prima serata dedicata ai primi quarant’anni di vita del capolavoro professionale di suo marito. Ascolterà tutti con quella curiosità che la contraddistingue ed in particolar modo la sua amica – rivale domenicale, Mara Venier. Interessata, curiosa e critica, specialmente con il suo amato marito.

Ed è stata invece proprio la regina della Rai, Mara Venier, passata per una sera alla concorrenza, a lanciare l’imperdibile appuntamento attraverso il suo profilo Instagram: “Ci vediamo domani sera da Maurizio Costanzo (giovedì 28 aprile)…alle 23.30 su canale 5…è stato bello rivedere Maurizio e tanti altri amici…“, queste le parole della conduttrice veneziana postate accanto alla foto che la ritrae a fianco di alcuni ospiti.

Appuntamento quindi per domani sera e sarà come intraprendere un viaggio nel tempo nel corso degli ultimi decenni. Il mondo e l’Italia sono lentamente, inesorabilmente cambiati. Maurizio Costanzo, con ironia, intelligenza, competenza, coraggio, ci ha raccontato in tempo reale questi cambiamenti epocali. Anche per questo il Maurizio Costanzo Show non è soltanto un talk show televisivo, ma uno straordinario compendio storico.

Mara-Venier-Costanzo-Show-regina-Altranotizia
(Fonte: Instagram Mara Venier)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here