Dolore alla bocca dello stomaco: questi sintomi insoliti devono allarmarvi

Il dolore alla bocca dello stomaco è un sintomo fastidioso che può essere associato a diverse cause ma è anche una spia d’allarme da tenere in considerazione che riguarda qualcosa di più serio.

Quando compaiono sintomi insoliti, si sa, c’è chi tende ad allarmarsi e chi invece preferisce non prestare troppa attenzione al dolore. Quando si tratta però di dolori che non si attenuano o tornano più forti e periodicamente è necessario prestare un minimo di attenzione.

Bocca dello stomaco-possibili-cause-Altranotizia
(fonte: Google)

Il dolore alla bocca dello stomaco è uno di quelli che può rappresentare semplicemente un’indigestione oppure essere il campanello d’allarme di un problema che invece non è da sottovalutare. Di cosa si tratta?

Bocca dello stomaco, dolori e cause

I dolori alla bocca dello stomaco prendono spesso anche la parte del petto e possono avere diverse intensità. Un dolore lieve e moderato può rappresentare una cattiva digestione ma potrebbe trattarsi, anche, di mal tolleranza alle sostanze ingerite come cibi, bevande ma in particolar modo alcolici e fumo di sigaretta. L’aspetto ansioso può essere causa di gastrite ed altre patologia dello stomaco.

Un dolore che persistente e che piano piano aumenta potrebbe essere anche indicativo di celiachia e intolleranze importanti. È però anche il campanello d’allarme inserito nei sintomi ufficiali di un possibile problema del tutto differente da quelli elencati sopra. Di cosa si tratta?

Ecco di cosa può essere spia

Talvolta però il dolore  alla bocca dello stomaco ha dei risvolti  che non hanno a che fare con il sistema gastro intestinale. Il dolore severo e sordo che sembra appesantire il petto può essere spia di un problema al cuore. Questo sintomo si chiama in medicina, Angina Pectoris, ed è bene osservare anche i sintomi ad esso associati, se presenti ovviamente.

Se oltre alla pesantezza ed alla sensazione di avere qualcosa che schiaccia il petto enormemente si deve valutare se si hanno i seguenti sintomi concomitanti:

  • Brividi e sudorazione fredda
  • Svenimento
  • Nausea e vomito
  • Affaticamento e dispnea
  • Vertigini
  • Debolezza improvvisa (astenia)

Il dolore alla bocca dello stomaco ha varie cause però quindi prima di allarmarsi è bene consultare il proprio medico. In caso di peggioramento repentino delle condizioni di salute è bene però affrettarsi e chiamare i  soccorsi in modo da non peggiorare le nostre condizioni di salute. La cosa da tenere presente è sempre la prevenzione ed il controllo che, soprattutto ad una certa età, è necessaria per avere la propria salute sotto controllo. Non sottovalutare mai i campanelli d’allarme del tuo fisico perché possono salvarti la vita. Impariamo ad amarci che è il primo segreto per una vita longeva!

Dolore-bocca-dello-stomaco-cause-Altranotizia
(fonte: Google)
Impostazioni privacy