Pollo crudo, lo lavi sotto l’acqua prima di cuocerlo? | Rischiosissimo per la salute

Pollo crudo, una ricerca scientifica ha dimostrato la pericolosità nascosta dietro ad un semplice gesto come quello di lavare la carne prima di cucinarla.

Molte persone prima di accingersi a cuocere e preparare la carne hanno l’abitudine di lavarla con l’idea, ovviamente, che questa operazione sia utile per ripulirla ed eliminare le impurità. Niente di più falso però perché sorprendentemente è proprio il contrario.

Pollo crudo-il-pericolo-nel-lavarlo-prima-Altranotizia
(fonte: Google)

È stato dimostrato che lavare la carne del pollo crudo nasconde una grande insidia che può essere pericolosa per la salute. Proprio così perché invece che essere utile l’azione del lavare la carne ha proprio l’effetto contrario. Di cosa si tratta?

Pollo crudo, lavarlo è rischioso

Molte persone hanno l’abitudine di lavare la carne del pollo crudo prima di accingersi a prepararlo nel modo desiderato. Questo perché esiste l’errata convizione che venga ripulito da eventuale sporcizia o carica batterica presenti e su di esso. Ma la verità è tutta un’altra. Questo gesto, che per molti è meccanico e usuale, nasconde un vero e proprio pericolo ed è un’azione da evitare sempre. 

Se abbiamo l’intenzione di pulire la carne del pollo crudo si può utilizzare un panno di carta e tamponarlo. Ma lavarlo avrà soltanto l’effetto di spargere ciò che è sulla superficie della carne. Vi chiederete cosa ci sarà mai sopra al pollo crudo e fate bene a porvi la suddetta domanda perché la risposta vi sorprenderà. Di cosa si tratta?

È pericoloso per la salute

Lavare la carne del pollo crudo non è mai consigliato. Questo perché il pollo è una delle tipologie di carne più contaminate da batteri ad esempio i Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringen. Uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dalla North Carolina State University ha rivelato inoltre qualcosa di inatteso.

Come già anticipato poc’anzi lavare la carne del pollo crudo non aiuta ad eliminare impurità e sangue bensì contamina tutto il resto. Ma non solo perché può essere anche trasmessa la carica batterica per esempio all’insalata vicina. Anche l’azione del non lavarsi le mani bene dopo aver cercato di ‘ripulire’ il pollo è insidiosa perché trasferiamo così i batteri a tutto il cibo che toccheremo successivamente.

Le persone più a rischio con questi batteri sono anziani, bambini e chi ha il sistema immunitario compresso. Quindi attenzione massima nell’evitare di diffondere i batteri ma anche a lavarsi le mani correttamente per minimo 20 secondi, solo così si annientano i batteri.

Pollo crudo-non-va-assolutamente-lavato-Altranotizia
(fonte: Google)
Impostazioni privacy