Buttare i fondi del caffè: ecco perché non dovresti farlo

I fondi del caffè finiscono, generalmente, nella spazzatura ma non andrebbero mai buttati perché possono offrire interessanti utilizzi alternativi.

Nel nostro paese non è ancora radicata l’abitudine di utilizzare i fondi del caffè. Questo termine comprende sia il caffè utilizzato nella tradizionale caffettiera che quello all’interno delle più moderne cialde o capsule.

Fondi del caffè-ecco-come-usarli-e-i-vari-usi-Altranotizia
Fondi del caffè-Altranotizia (fonte: Google)

I fondi del caffè non possono essere di certo considerati un prodotto di scarto in quanto, dopo aver espletato il loro compito, si prestano ad essere molto utili in altri ambiti. Esistono diversi utilizzi più conosciuti come ad esempio nel campo del giardinaggio arrivando alla pulizia. Voi lo fate?

Fondi del caffè, è uno spreco buttarli

Il caffè è uno di quegli elementi che accomuna tutte le case e le famiglia. Una bevanda universale che nasconde, dopo essere stato utilizzato nella maniera più classica, diversi utilizzi. Il primo è quello del giardinaggio dato che i fondi del caffè sono ottimi per come fertilizzante naturale. Il suo potere acidificante si addice a molte varianti di piante e ortaggi. Pomodori, limoni, rosmarino e basilico. In linea generale ne traggono vantaggio tutte le varietà.

È un vero peccato non utilizzare un componente così importante per le nostre piante o per il giardino. Si trova già nelle nostre mani ma spesso sottovalutiamo l’importanza di riutilizzare e saper utilizzare gli elementi. Questo è un utilizzo comune ma siete a conoscenza degli altri?

Ecco gli altri interessanti utilizzi

I fondi del caffè sono un elemento ricco e il composto è davvero utile e benefico, bensì venga da tutti un po’ sottovalutato. È utilissimo per togliere incrostazioni e sporco ostinato da pentole e tegami. In cucina possono essere utili per eliminare gli odori sgradevoli dal frigo. Basta utilizzare un piccolo recipiente e ciotola e cambiarlo una volta alla settimana.

Uno dei possibili usi davvero efficacie è quello di essere repellente per le formiche. I fondi del caffè vengono spesso aggiunti agli impasti, al cioccolato, delle torte per renderle più decise. La caffeina è un ottimo alleato contro la cellulite e basta mescolarlo con olio di cocco o olio jojoba per avere un efficace rimedio. Le proprietà della caffeina sono tante e troppe volte non ci si accorge che il prodotto migliore è tra le mani piuttosto che su uno scaffale. Sono davvero efficaci in tanto ambiti e quando proverete a utilizzarlo contro le incrostazioni non tornerete più indietro! Provateci non costa nulla!

Fondi del caffè-ambiti-e-utilizzi-Altranotizia
(fonte: Google)
Impostazioni privacy