Mascherine, torna l’obbligo: ecco dove e da quando

Mascherine, si sta predisponendo una nuova bozza che andrà a sostituire il protocollo anti Covid in vigore attualmente. Dal 1 Luglio saranno introdotte nuovamente in alcuni casi specifici. Ecco cosa cambierà.

Il governo sta lavorando ai nuovi protocollo anti Covid e l’attenzione è tutta sull’utilizzo delle mascherine. Durante le ultime settimane e soprattutto nelle ultime ore l’indice Rt ha superato nuovamente l’1% e Omicron 5 comincia a spaventare.

Mascherine-torna-obbligo-nuovo-protocollo-Altranotizia
(fonte: Google)

Le mascherine hanno un compito importante, seppur ormai alle persone un po’ pesano dopo 2 anni. È essenziale evitare il ‘liberi tutti’ estivo per non ricadere negli stessi errori. Se da una parte si è permesso alle persone di respirare e approcciarsi senza ora si discute dell’utilizzo delle mascherine al lavoro. Che cosa è stato detto?

Mascherine, torna l’obbligo

Le mascherine hanno accompagnato la nostra quotidianità per due anni in questa pandemia da Covid che ancora non si arresta. Hanno avuto ed hanno tutt’ora un ruolo importante per evitare il contagio. Il 30 giugno scade il protocollo attuale anti diffusione Covid e al governo stanno già buttando giù le nuove bozze.

Le novità prevedono che in alcuni casi specifici, dato l’aumentare dei casi dovuta ad Omicron 5 e alla sua facilità di diffusione, sarà introdotto nuovamente l’obbligo di indossare le mascherine. Dove esattamente?

Ecco dove

Le mascherine stanno per essere reintrodotte all’interno di luoghi di lavoro. Se si ha a che fare con clienti e pubblico sarà obbligatorio continuare ad utilizzarla. I tecnici dei ministero della salute stanno scrivendo la bozza e, come riporta il giornale  La Stampa, sembra che sia certa l’introduzione delle ffp2 in luoghi come banche, bar e ristorazione e ogni servizio con pubblico.

Mentre nelle aziende e nelle fabbriche è stata pensata una distanza di 2 metri tra i lavoratori e quando ciò non sarà possibile allora è necessario utilizzare le mascherine. Rimarrà anche presente lo Smart working per le persone fragili che potranno contare a godere così dell’agevolazione anti contagio. Si parlava nelle ultime ore di una possibilità di limitare l’utilizzo del condizionatore per evitare la diffusione del Covid ma nulla di ciò è previsto, almeno per ora, mentre le mascherine stanno per tornare. Attendiamo il decreto ufficiale per capire come dovrà mutare la nostra vita prossimamente in relazione anche all’aumento del contagio.

Mascherine-di-nuovo-Altranotizia
(fonte: Google)
Impostazioni privacy