Home Lifestyle Api: se te le ritrovi dentro casa stai attento

Api: se te le ritrovi dentro casa stai attento

1066
0

Api: un insetto prezioso ed essenziale per l’ecosistema grazie all’impollinazione che costantemente effettuano da un fiore all’altro. Attenzione però se le trovate in casa perché potrebbero avere uno scopo specifico.

Le api rappresentano un pilastro fondamentale per la rigenerazione dell’equilibrio ambientale. Dobbiamo proteggerle ma nonostante questo possiamo adottare alcuni accorgimenti per evitare di farle stabilire in casa nostra!

Api-in-casa-come-comportarsi-Altranotizia
Api-Altranotizia (fonte: Google)

Le Api si sa sono fondamentali ma bisogna stare attenti e non sottovalutare quando le troviamo in casa. Alcuni consigli per gestire al meglio l’eventualità e cerchiamo di capire perché succede. Vi è mai capitato?

Api dentro casa

Le Api non hanno l’abitudine di entrare nelle abitazioni ma ovviamente, e come tutti sappiamo, capita di ritrovarsele in casa. Questa faccenda oltre ad intimorire molto può anche causare disagi non indifferenti. Quando si tratta di singole api la ragione del loro ingresso in casa è puramente casuale e sicuramente l’alveare si trova vicino a casa. La maggior parte delle volte non sono nemmeno loro dove vorrebbero essere e basta aprire porte e finestre che l’ospite lascerà subito l’abitazione.

Diversa è la situazione se si parla di molte api o di uno sciame. È raro ma non così raro che si infiltri anche un significativo numero di api o addirittura lo sciame. Questo accade soltanto quando ad entrare in casa è la regina. Le altre la seguono e ci si ritrova tantissime api in casa. Dopo lo stupore iniziale però è bene che prestiate attenzione. Cosa bisogna fare?

Ecco cosa fare

La prima cosa da dire è che le api sono protette e che non possono essere assolutamente uccise. Ma se la situazione è importante è necessario chiamare un professionista ovvero l’apicoltore. Il suo obbiettivo sarà raggiungere e catturare in sicurezza la regina. Fatto questo tutte le altre api perdono l’interesse nel restare e seguiranno lei. 

Nel caso la situazione sia ancora più grave e minacci la salute pubblica allora sarà necessario l’intervento dei vigili del fuoco per spostarle in sicurezza totale. Ci sono alcuni comportamenti che è bene evitare come muoversi in fretta e con movimenti bruschi che potrebbe essere frainteso dalle ospiti. Non  vanno colpite con oggetti o altro dove sono sono agglomerante perché generalmente si spostano a pancia piena e la loro indole è docile ma se stuzzicate si possono rivoltare. Ma allora come tenerle lontano da casa?

Ecco come tenerle lontano

Tenere lontano la sciamatura è difficile e quando capita si necessita di aiuto. In questo caso accade che la vecchia regina lascia il nido assieme a metà sciame per fare spazio alla nuova regina, che sta per nascere. Si tratta di un errore di direzione però è bene non fare gli eroi. Per tenere lontano invece le api singole o piccoli gruppi spesso in cerca di location per l’alveare si possono adottare alcuni accorgimenti.

La prima cosa da tentare è il caffè. Già, la prima  cosa e la più fastidiosa per loro  da è quella di mettere del caffè macinato all’interno di una ciotola ignifuga e dargli fuoco. L’aroma sprigionato tiene alla larga le api. Anche i cetrioli e la famosa citronella aiutano a tenere lontane le api. La cosa principale è disturbare il loro cercare il nido accanto alla nostra cosa perché come detto prima le api non hanno interesse a stare con noi.

Api-come-smarrirle-da-casa-Altranotizia
(fonte: Google)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here