La Regina Elisabetta ne ha 4: ecco il significato delle spille preziose

La Regina Elisabetta sta vivendo intensamente questo anno così particolare. Ogni evento è importante, così come ogni dettaglio del suo abbigliamento. Come le spille.

Nemmeno i rigurgiti della pandemia né la tragedia della guerra in Ucraina riusciranno a far dimenticare che il 2022 è stato, è e sarà il suo anno. Le celebrazioni ufficiali per il Giubileo di Platino in occasione dei suoi 70 anni di regno si sono concentrati in quei quattro giorni in cui il mondo è stato collegato con Londra.

Elisabetta-II-spille-Altranotizia.it (1)
Elisabetta-II-Altranotizia.it (Fonte: Google)

Ma il calendario di eventi, legati al giubileo elisabettiano, è molto ricco. Eventi che hanno preceduto, accompagnato e che seguiranno i quattro giorni “ufficiali”. Il Regno Unito nella sua totalità si è fatto in quattro per la Regina ed anche Elisabetta ha riservato al Regno Unito quattro…pensieri.

Quali?

La Regina Elisabetta e le sue spille

Gli abiti, le borsette della regina Elisabetta fanno ormai parte della sua storia. Per non parlare poi dei suoi iconici cappellini, il suo vero tratto distintivo. Chi conosce Elisabetta II e pone la giusta attenzione ai suoi look si sarà sicuramente accorto di come la sovrana britannica non appaia mai in pubblico senza aver indossato una spilla.

La regina Elisabetta possiede una collezione straordinaria di spille. Ogni evento ha la sua spilla, ciascuna spilla ha il suo preciso significato. Ed in occasione del Giubileo di Platino di Elisabetta II d’Inghilterra, è stata inaugurata al castello di Windsor una mostra che ricorda l’incoronazione della giovanissima Elisabetta nell’Abbazia di Westminster, datata 2 giugno 1953.

Sul profilo Instagram della Famiglia Reale questo evento ha avuto il suo meritato e giustificato spazio. Nel post compaiono delle bellissime foto che ritraggono la regina Elisabetta mentre indossa quattro spille molto particolari. Mai, come in questo caso, il valore simbolico è, se possibile, addirittura superiore all’enorme valore economico. Quale il loro significato?

Le 4 spille reali

La mostra appena inaugurata al castello di Windsor, presenta una chicca straordinaria che, ovviamente, ha a che fare con le spille di Elisabetta II. Esattamente nell’anno delle celebrazioni per il 70esimo anniversario del regno di Elisabetta II, per la prima volta sono esposte quattro meravigliose spille.

Ciascuna di loro rappresenta una nazione del Regno Unito: Rosa per l’Inghilterra, Narcisi per il Galles, Cardi per la Scozia ed il Ramoscello di trifoglio per l’Irlanda del Nord. Ognuno di questi simboli erano anche presenti sul vestito di Elisabetta II il giorno dell’incoronazione. Vestito anch’esso esposto alla Mostra.

regina-elisabetta-spilla-Altranotizia.it
(Fonte: Instagram Famiglia Reale Britannica)

Ogni evento ha la sua spilla, ciascuna spilla ha il suo preciso significato. Queste quattro spille rappresentano le quattro nazioni del Regno Unito che si sono fatto in quattro per lei. E’ la maniera di Elisabetta II di rendere loro il suo più sincero ringraziamento.

Impostazioni privacy