Rai, amatissimo volto tv abbandona le reti nazionali: purtroppo l’addio è definitivo

Nelle scorse ore in Rai si è scatenata una vera e propria bufera mediatica: uno dei volti storici delle reti nazionali a quanto pare, da oggi in poi, non occuperà più il ruolo che svolgeva da anni, e per il quale il pubblico lo conosce da generazioni.

Il giornalista di talento ha deciso di prendere un’altra strada. Ecco che cosa è successo.

Rai-l'addio-del-giornalista-Altranotizia
Rai-Altranotizia-(Fonte: Google)

Scopriamo perché il noto conduttore ha lasciato improvvisamente la trasmissione Rai di cui era al timone da anni.

Rai, l’improvviso addio del giornalista

Il Comitato di redazione della Rai nelle scorse ore ha diffuso un comunicato che recita così: “Il collega lascia la nostra testata dopo circa 30 anni”. Il protagonista televisivo di cui stiamo parlando è un volto storico della Rai, che per anni ha rivestito il ruolo di annunciatore del Tg Uno.

Il suo primo telegiornale, trasmesso sulle reti nazionali, è andato in onda nel 2000, nella fascia più seguita, ovvero quella delle 13:30. Come avrete capito, si tratta di Francesco Giorgino.

Lui è un esperto di carta stampata e di tv ,e dopo ben dieci anni la sua vita in Rai è cambiata. Nel 2010 infatti, Augusto Minzolini, direttore del Tg Uno dell’epoca, aveva deciso di attribuire al preparatissimo giornalista la fascia serale. Adesso però qualcosa è improvvisamente cambiato e lui ha deciso di salutare il team del tg con cui ha lavorato per gran parte della sua vita.

Ma perché Giorgino ha lasciato il telegiornale definitivamente e che cosa farà adesso?

Di che cosa si occuperà adesso il noto giornalista

La Direttrice Monica Maggioni, a quanto pare, lo scorso maggio ha chiesto a Giorgino di occuparsi della rassegna stampa delle 6,30, un contenuto seguito da un numero nettamente inferiore di telespettatori, proprio per via dell’orario mattutino.

Dopo oltre 12 anni di successo, gli è stata sottratta la fascia delle ore venti per volontà dell’attuale direzione. Questa scelta non deve essere affatto piaciuta all’esperto di stampa italiana, che ha preferito intraprendere una strada diversa.

Giorgino, pur abbandonando per sempre il Tg Uno, non ha messo fine alla sua carriera da giornalista, bensì ha cambiato completamente ruolo. Dopo questa inversione di rotta sarà a capo della direzione editoriale per l’offerta informativa. 

Tutti i colleghi hanno espresso un profondo e sincero dispiacere nell’apprendere questa notizia. Sapere che non sarà più lui, a condurre il telegiornale serale del primo canale delle reti nazionali è stata una doccia fredda, soprattutto per gli autori e i giornalisti più affezionati del team.

francesco-giorgino-Altranotizia
(Fonte: Google)

In particolare Leonardo Metalli, come ha riportato Adnkronos, lo ha definito “Un punto di riferimento”, soprattutto per la sua esperienza umana e professionale.

Impostazioni privacy