Stai perdendo tanti capelli in questo periodo? Ecco quando allarmarsi

Se stai perdendo tanti capelli in questo periodo e ti domandi come mai, questo è l’articolo giusto. Ecco quali sono le cause e quando invece è il caso di approfondire.

Una domanda che tutti ci siamo posti, almeno una volta nella vita è: sto perdendo troppi capelli?”Non sempre però, anche se la tendenza è allarmarsi, si tratta di cause di cui aver timore.

Stai perdendo troppi capelli-Altranotizia
Perdita eccessiva capelli-Altranotizia (Fonte: Google)

Se stai perdendo tanti capelli in questo periodo, dovresti innanzitutto capire la causa scatenante che può risiedere in motivazioni lontane dalla salute.

Stai perdendo tanti capelli? Ecco le possibili cause

Una delle preoccupazioni che affliggono uomini e donne allo stesso modo è la paura di perdere i capelli. Nell’immaginario collettivo, la perdita di capelli è strettamente collegata a qualche patologia e ciò fa crescere un profondo senso d’ansia.

Non è detto che, se stai perdendo molto capelli in questo periodo, la causa sia grave ma anzi tutto il contrario.

La prima causa da valutare è la stagione dell’anno che si sta attraversando. Durante la primavera e l’autunno, è normale che la caduta dei capelli sia maggiore rispetto agli altri periodi dell’anno. La domanda che sorge spontanea ora è quanti capelli è normale perdere e quando preoccuparsi?

In media si perdono circa 100 capelli al giorno e questo numero rientra nella normalità. Ovviamente il numero è variabile anche in base alla quantità di capelli di ognuno. La spazzola e lo sfregamento meccanico indeboliscono i capelli che si spezzano.

Ma se stai perdendo tanti capelli e sei convinto che non sia nessuna delle precedenti, il problema potrebbe stare nell’alimentazione e nell’apporto di sostanze nutritive.

L’eccessiva caduta potrebbe essere stata causata da carenze di vitamina B e D. Anche la scarsa riserva di sali minerali indebolisce i capelli. Una delle cause più diffuse e che aiuta la perdita di capelli è sicuramente lo stress.

Anche i farmaci posso indurre i capelli a cadere e non soltanto quelli anti tumorali. Esistono alcuni accorgimenti che possono avere effetti positivi e aiutare in modo considerevole a contrastare la caduta.

Potrebbero, però, esserci cause che necessitano di cure mediche come le disfunzioni della tiroide o malattie croniche e auto immuni. Quando si formano macchie asimmetriche potrebbe essere un problema dermatologico.

Consigli utili e rimedi

La vitamina E e la vitamina H, svolgono un’importante azione sul cuoio capelluto a aiutano la crescita del capello. Anche lo zinco è un ottimo aiuto contro la caduta dei capelli.

Rimedi caduta capelli-Altranotizia
(Fonte: Google)

Cambiare lo stile di vita è essenziale se si tratta di alimentazione o di stress. Riposo adeguato e cura della propria salute psichica ridaranno vita alla vostra chioma.

Impostazioni privacy