È la laurea più diffusa: apre lavori che non immagini. Se ancora sei indeciso sull’indirizzo prendere, ora non avrai dubbi

Da sapere: questa è la laurea più diffusa, apre a lavori che non immaginiamo, ecco l’indirizzo prendere, senza dubbi. Tutte le informazioni utili.

Contrariamente ai luoghi comuni, c’è una laurea che viene spesso sminuita come poco utile o inutile che invece può avere diversi sbocchi lavorativi che nemmeno si immaginano. Occorre andare oltre i pregiudizi e saper guardare alle nuove esigenze del mondo del lavoro, un mondo che cambia di continuo.

laurea diffusa lavori
È la laurea più diffusa: apre lavori che non immagini. Se ancora sei indeciso sull’indirizzo prendere, ora non avrai dubbi – AltraNotizia.it

La laurea di cui vi parliamo qui è quella in Scienze della Comunicazione, che offre una formazione in più discipline diverse e per questo motivo può essere utilizzata in diversi settori, offrendo numerose opportunità di lavoro. Molte di più di quelle a cui si può pensare in un primo momento.

Di seguito, vi indichiamo quali sono i lavori che può offrire una laurea diffusa come quella in Scienze della Comunicazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La laurea più diffusa apre lavori inimmaginabili

Il percorso di studi della laurea in Scienze della Comunicazione offre una formazione ampia con diverse competenze. La principale è la conoscenza delle teorie e delle tecniche di comunicazione, poi c’è la capacità di analisi e di interpretazione dei messaggi, la progettazione, pianificazione e realizzazione delle campagne di comunicazione. Chi ha studiato Scienze della Comunicazione è in grado di gestire i media tradizionali e digitali e acquisisce anche competenze relative alle pubbliche relazioni e al marketing.

Grazie a questa formazione interdisciplinare, chi è laureato in Scienze della Comunicazione può lavorare in vari settori, non solo quelli legati ai media e alla comunicazione.

laurea diffusa lavori
Dopo Scinze della Comunicazione quali sbocchi? – AltraNotizia.it

I lavori più immediati di questo percorso di laurea sono quelli di giornalista, addetto stampa, copywriter, correttore di bozze o revisore di testi, editor per case editrici, responsabile della comunicazione di un’azienda, ente pubblico o privato, partito politico e anche consulente di comunicazione in ambito aziendale, politico, negli enti pubblici e anche nel terzo settore.

Un laureato in Scienze della Comunicazione sarà molto preparato per i lavori di web content editor (autore di contenuti con il web) e di social media manager, che in alcuni enti e aziende può essere svolto insieme a quello di responsabile della comunicazione. In questi casi sarà necessario integrare con alcune competenze informatiche.

Un altro lavoro che può fare un laureato in Scienze della Comunicazione è anche il PR o addetto alle pubbliche relazioni, così come l’esperto di pubblicità e marketing. In quest’ultimo caso potrebbe essere necessario integrare con competenze in materie economiche, magari seguire un master specifico.

Scienze della Comunicazione, inoltre, è un ottimo punto di partenza se si vuole lavorare come autore di testi per la radio e la televisione. Infine, un laureato in Scienze della Comunicazione può lavorare come docente di comunicazione.

Impostazioni privacy