Non buttarli via: così puoi smacchiare i canovacci da cucina e farli tornare come nuovi

I canovacci in cucina non mancano mai, ma si rovinano facilmente: non buttarli via, così li puoi smacchiare e far tornare come nuovi.

Se c’è una cosa che in tutte le cucine non manca mai si tratta dei canovacci. Li usiamo per asciugare le stoviglie, per maneggiare le pentole o le teglie roventi, insomma, sono utilissimi. Bisogna però ammettere che si rovinano facilmente, poiché si ricoprono di macchie, schizzi, unto e così via. Di conseguenza, diventa sempre più difficile pulirli a fondo. E nessuno di noi vuole avere dei canovacci macchiati in giro per casa, non è vero? Non buttarli via! Li puoi smacchiare così e farli tornare come nuovi.

canovacci cucina smacchiare
Come smacchiare i canovacci da cucina: tornano come nuovi – AltraNotizia.it

Se avete provato con i classici detersivi ma non siete riusciti a risolvere il problema, prima di rinunciare e rassegnarvi a correre ad acquistarne di nuovi, provate con questo metodo a basso costo. Vi basterà utilizzare un solo ingrediente e vedrete che risultato!

Canovacci da cucina, non buttarli: li puoi smacchiare così, tornano come nuovi

Non possiamo certo pretendere di sostituirli a distanza di pochi mesi, ci ritroveremmo, nel corso del tempo, a spendere una vera fortuna solo per i canovacci. Allo stesso tempo, non vogliamo che un ospite si renda conto che i nostri sono ricoperti di macchie che non vogliono saperne di sparire. In nostro soccorso arriva l’aceto, un ingrediente che conosciamo tutti e che teniamo proprio in cucina.

aceto smacchiare canovacci
Usa l’aceto per smacchiare i canovacci da cucina – AltraNotizia.it

Ciò che dobbiamo fare è andare a riempire una bacinella con della semplice acqua che dovrà essere molto calda e alla quale uniremo due o tre bicchieri di aceto a seconda della quantità di canovacci da smacchiare. Andremo quindi a metterli in ammollo e lasceremo che il composto agisca per almeno un paio d’ore. Di tanto in tanto, strofineremo gli stracci stoffa contro stoffa nei punti più ostinati.

Una volta trascorso il tempo indicato, potremo provvedere a risciacquarli, stavolta utilizzando il metodo classico, in lavatrice o a mano. Vi consigliamo di utilizzare, se lo avete, del sapone di Marsiglia, un altro ottimo alleato che andrà ad igienizzare e smacchiare coadiuvando il lavoro dell’aceto. Quando torneranno asciutti, vi accorgerete subito della straordinaria differenza! Nel caso in cui qualche alone faccia ancora capolino, basterà ripetere il procedimento una seconda volta e il gioco è fatto. Provare per credere, vi stupirete della sua efficacia!

Impostazioni privacy