Sei un vero genio? Riuscirai a scoprirlo solo risolvendo questo enigma

Il test per sapere se sei un un vero genio, lo scoprirai solo risolvendo questo enigma. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Non solo test della personalità per imparare a conoscere alcuni aspetti nascosti del vostro carattere. Qui vogliamo proporvi un avvincente test di logica e matematica che metterà alla prova anche le menti più brillanti tra di voi. Un test da fare con amici e familiari, sfidando le vostre competenze di calcolo ma anche la vostra capacità di osservazione.

test genio enigma
Sei un vero genio? Riuscirai a scoprirlo solo risolvendo questo enigma – AltraNotizia.it

Osservate con attenzione l’immagine qui sopra che propone alcune operazioni matematiche con gattini, uova e banane. Fate molta attenzione a non date nulla per scontato, a ripetizione di alcuni elementi può trarvi in inganno.

Di seguito, le informazioni in dettaglio e la soluzione del test logico matematico. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Sei un vero genio solo se risolverai questo enigma

Questa volta non è un solo gioco ma un test che mette alla prova le vostre capacità logico e matematiche. Solo chi è un vero genio potrà risolvere l’enigma proposto dal test, anche se, diciamolo, basta fare attenzione alle operazioni matematiche presenti e soprattutto ricordarsi di quello che si è studiato a scuola. Con un po’ di sforzo e di attenzione la soluzione corretta si trova.

Osservate bene l’immagine in alto e date la risposta corretta all’operazione matematica nell’ultima riga, dopo averla confrontata con la addizioni di gatti, uova e banane nelle righe superiori. Controllando i risultati delle operazioni precedente dovreste aver capito il valore numerico di ogni gatto, uova e banana. Fate un ultimo sforzo e controllate la soluzione che vi diamo qui sotto, se corrisponde alla vostra risposta.

test genio enigma
Genio matematica – AltraNotizia.it

Qual è il risultato corretto dell’operazione matematica nell’ultima riga del test? La soluzione è 28. Se ci avete indovinato, congratulazioni. Se invece ci siete andati vicini, ad esempio avete risposto 26, significa che non avete notato un elemento fondamentale, un errore piuttosto comune.

La spiegazione del test

Nel test che vi abbiamo proposto, ogni gatto vale 20, mentre ogni uovo e ogni banana vale 1. Attenzione alle addizioni e soprattutto alle moltiplicazioni!

I gruppi di uova e banane vanno moltiplicati per 1 prima di essere sommati. Anche se li avete semplicemente sommati, poco male, perché 1+1+1 o 1×3 fa sempre 3.

Invece, è l’operazione dell’ultima riga che può trarvi in inganno. Vediamo come sono le operazioni con i soli numeri.

  • 20 + 20 + 20 = 60
  • 20 + (1×3) + (1×3) = 26
  • (1×3) + (1×6) + (1×6) = 15
  • 20 + ((1×2) x (1×4)) = 28

La moltiplicazione sull’ultima riga sfugge a molti. Dopo tre file di addizioni, l’errore più comune è quello di sommare invece di moltiplicare le due uova e le quattro banane.

Se avete dato la risposta corretta, complimenti! Se avete sbagliato, non demoralizzatevi e provate con questi test!

Vi ricordiamo anche uno sull’intelligenza visiva.

Impostazioni privacy