Le migliori ricette al mandarino per le preparazioni salate

Il mandarino è un frutto molto gustoso che si presta ad una serie di preparazioni diverse. Ecco le quattro migliori ricette al mandarino.

Ricette al mandarino
Ricette al mandarino

Il mandarino è un frutto dai moltissimi effetti benefici sul corpo che può aiutarci ad affrontare soprattutto la stagione invernale. Esso contiene, infatti, la vitamina C, utile a prevenire malanni di stagione come il raffreddore, e di vitamina P che combatte, invece, la ritenzione idrica, favorendo la diuresi. E per non farsi mancare nulla, è anche ricco di calcio, potassio e fibre, tutti elementi indispensabili per il benessere delle ossa e dell’intestino. Oltre ad essere comunemente usato in cucina per la preparazione di dolci, il mandarino può, inoltre, essere impiegato come ingrediente principale di alcune ricette salate. Ecco finalmente svelato quali.

Le tre migliori ricette al mandarino

Come anticipato, il mandarino in cucina non è solo usato per preparare i dolci, basti pensare al tradizionale abbinamento degli agrumi con il cioccolato, ma è anche un ingrediente perfetto per alcune ricette salate. Ecco, quindi svelate le migliori tre.

Ricette al mandarino
Le migliori ricette salate al mandarino

1.Tonno al mandarino

In pochi penserebbero che tonno e mandarino sono un’accoppiata culinaria perfetta, eppure è proprio così, in quanto il mandarino smorza il sapore intenso del pesce e gli dona un aroma davvero delizioso. Per farlo, basta rosolare dei tranci di tonno in una padella con burro, scalogno, zenzero grattugiato, succo di limone e mandarino a spicchi. Guarnire, infine, con semi di sesamo e servire con della salsa al mandarino precedentemente preparata.

2.Risotto al mandarino

Far soffriggere aglio e cipolla in una pentola e tostare successivamente al suo interno del riso da sfumare con qualche goccia di brandy. Farlo cuocere aggiungendo di tanto in tanto del brodo. Una volta cotto aggiungervi la polpa di mandarino precedentemente pulito e amalgamare il tutto con l’aggiunta di succo e scorza d’arancia. Aggiungere burro e parmigiano e servire caldo.

3.Insalata di mandarino

Forse più conosciuta è l’insalata di mandarino, un piatto leggero e veloce che non vi lascerà sicuramente delusi. Scegliete pure la vostra tipologia di insalata preferita e aggiungetevi spicchi di mandarino, noci e scaglie di parmigiano. Condite a piacere con olio e aceto e il gioco è fatto!

 

Impostazioni privacy