Clementino: vero nome, età e vita privata del rapper

Chi è Clementino? Ecco come si chiama veramente il rapper, quanti anni ha, quanto è alto e cosa si sa della sua vita privata.

Clementino
Clementino. Fonte: Instagram

Clementino è un rapper e un personaggio televisivo molto apprezzato nel mondo dello spettacolo in Italia. Non tutti, però, sanno come si chiama veramente, quanti anni ha, quanto è alto e cosa fa nella sua vita privata. Ecco arrivato, quindi, il momento di scoprirlo insieme.

Chi è Clementino: la carriera

Clementino, all’anagrafe Clemente Maccaro, è nato il 21 dicembre 1982 ad Avellino, in Campania. È alto 1,79 m e pesa 77 chilogrammi. Con la sua famiglia coltiva fin da giovane la passione per la musica. La sorella, infatti, è una cantante lirica e suo fratello, invece, suona blues. A soli 14 anni si cimenta con l’hip hop ed entra a far parte del Trema Crew e TCK Crew. In questo modo, inizia a fare freestyle e perfeziona la sua tecnica fino a che arriva a vincere la competizione di freestyling Tecniche Perfette. Nel 2006 presenta il suo primo album “Napolimanicomio” in cui rappa sia in italiano che in napoletano. Più tardi fonda il gruppo Videomind e con loro nel 2009 pubblica “Afterparty”. Nel 2011 è, invece, la volta dell’album “I.E.N.A.”, acronimo di “io e nessun altro”.

Poco dopo comincia il periodo delle collaborazioni, prime fra tutte quelle con Fabri Fibra, Marracash e Jovanotti, con i quali produce “Mea culpa” sotto l’etichetta Tempi Duri Records, che diventerà presto disco d’oro. Tra le altre collaborazioni ci sono, poi, quelle con Ensi, Salmo e Snoop Dogg. Nel 2014 pubblica la versione in italiano e napoletano di un famoso brano di Eminem, a cui seguiranno gli album “Miracolo” e “Ora o mai più”. Nel 2016 si classifica al settimo posto al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano”. L’anno dopo ci riprova con “Ragazzi fuori”, ma arriva sedicesimo. Nel 2017 esce “Vulcano” e nel 2019 “Tarantelle”. Nel 2020 partecipa come Coach a The Voice Senior, insieme a Gigi d’Alessio, Loredana Bertè, Jasmine Carrisi e il padre Al Bano.

La vita privata

Clementino
Clementino a The Voice Senior. Fonte: Instagram

Per quanto riguarda la sua vita privata, Clementino non ha mai fatto mistero di aver avuto problemi di dipendenze e di aver passato un periodo in comunità per uscirne. Dal punto di vista amoroso, invece, ci sono state alcune presunte relazioni con Adriana Pelusi, Maria Rodriguez, Marianna Vertola e Valeria Sammarco. Infine, oltre che per la musica, Clementino ha dichiarato di avere anche una passione per il teatro che dice aver influenzato il suo stile musicale.

 

Impostazioni privacy