Spaghetti con le vongole con un ingrediente ‘speciale’: l’idea originale e squisita per la cena della Vigilia

Spaghetti con le vongole della Vigilia di Natale: provate ad aggiungere questo ingrediente, saranno squisiti, non li avete mai fatti così!

Gli spaghetti con le vongole sono un vero e proprio ‘must’ della Vigilia di Natale, soprattutto al Sud Italia. Si tratta di una ricetta classica e tradizionale, semplice e veloce da preparare, che solitamente viene proposta durante la cena del 24 dicembre.

Spaghetti vongole ingrediente
Spaghetti con le vongole, provate ad aggiungere questo ingrediente: avranno un gusto intenso e originale, ecco l’idea perfetta per la cena della Vigilia!

Spesso, però, anche in cucina si ha voglia di trasgredire, o comunque di  fare qualche cambiamento, e allora ecco un modo originale e nuovo di preparare gli spaghetti con le vongole, che non ne cambierà il gusto, ma lo renderà al contrario ancora più intenso e particolare, davvero irresistibile! Basterà aggiungere a fine cottura questo inaspettato ingrediente: ecco i dettagli.

Spaghetti con le vongole: il piatto della Vigilia di Natale con un ingrediente aggiunto, irresistibili!

Gli spaghetti con le vongole sono una ricetta tradizionale della sera della Vigilia di Natale. Ma in un anno particolare e decisamente fuori dal comune come questo, non può mancare qualche piccolo cambiamento anche in cucina. Siete d’accordo? E allora ecco una variante originale e semplice dei classici spaghetti con le vongole, che consiste semplicemente nell’aggiunta di un ingrediente: il tarallo. Non ve l’aspettavate, vero? Siete curiosi di sapere come utilizzarlo?

Per prima cosa sciacquate le vongole e versatele in una padella. Fatele cuocere a fiamma alta con il coperchio per circa 5-10 minuti, in modo da farle aprire. A questo punto filtrate il sugo che hanno rilasciato e tenetelo da parte. In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio e, se volete un po’ di peperoncino, e poi versateci le vongole. Fate sfumare con un po’ di vino bianco e poi continuate la cottura per pochi minuti, aggiungendo un po’ di prezzemolo, il sugo delle vongole filtrato e, se volete, qualche pomodorino. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nel sugo, mescolando per bene, con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura della pasta se necessario. Prima di servirli in tavola, però, sbriciolate 4-5 taralli e aggiungeteli agli spaghetti, mescolando ancora una volta. I vostri commensali impazziranno per questo tocco di originalità, che darà al piatto un gusto irresistibile!

Impostazioni privacy