Come evitare che un dolce si bruci sopra mentre dentro è ben cotto

Evitare che un dolce, in particolar modo, si bruci all’esterno nell’attesa che al suo interno stia cuocendo bene, non sembra un’impresa impossibile. 

Torta come non farla bruciare
Come non far bruciare una torta

Vi sarà capitato un’infinità di volte che – magari anche a causa di un forno non perfettamente funzionante – abbiate sfornato un dolce adeguatamente cotto all’interno e però “bruciato” alla parte superiore. E a volte per ovviare al problema occorre regolare i comandi dell’apparecchiatura o conoscere a memoria “i propri mezzi”. Ma non sempre ciò basta.

Soprattutto durante le feste in arrivo, in molti ci accingeremo ai fornelli e sicuramente saremo intenzionati a far bella figura coi nostri cari. Perciò, onde evitare che il gusto del vostro bel dolce non sia “perfetto”, sappiate che esiste qualche trucchetto che può venirvi in aiuto!

Evitare che un dolce si bruci in forno è facile come bere un bicchier d’acqua!

Forno – Pixabay

Per scongiurare il pericolo che perdiate la pazienza dopo aver bruciacchiato il dolce, vi consigliamo un metodo “della nonna”: quello di porre sulla superficie della preparazione della carta argentata che vada a “isolare” il calore nella zona: questo quando il dolce sembra essere arrivato quasi alla fine della cottura (assicurandovene inserendo un coltello all’interno).

Inoltre, per rendersi conto di quanto sia facile riuscire a preparare alimenti e dolci pur disponendo di poche risorse in dispensa, vi consigliamo Cosa mettere nei dolci al posto del lievito: consigli e trucchi.

 

Evitare che non solo il dolce si bruci, ma anche il pane: come?

pane come non bruciarlo
Pane-Pixabay

Ebbene sì: se state preparando del pane nel forno elettrico o a microonde, potete adagiargli sopra un po’ di carta argentata per evitare che la crosta si faccia scura: l’ho visto fare tante volte a mia madre e vi assicuro che il risultato è stato da leccarsi i baffi. 

Questi accorgimenti non solo preservano le preparazioni dalle bruciature ma conservano anche in maniera più intensa i sapori evitando che si disperano nella camera del forno.

 

LEGGI ANCHE >>> Natale, come organizzarsi per cucinare tutto in anticipo e godersi la famiglia a tavola

Impostazioni privacy