Ricette di Santo Stefano: cosa preparare per il pranzo del 26 dicembre

Dopo la Vigilia e Natale è ora di pensare anche a quali ricette di Santo Stefano preparare per il pranzo del 26 dicembre. Ecco alcune idee.

Ricette di Santo Stefano
Ricette di Santo Stefano

Per molti italiani anche il giorno di Santo Stefano rappresenta un momento di festa da trascorrere insieme a tutta la famiglia. Per tutti è una sorta di prosecuzione del Natale, un giorno in cui guardare film, fare giochi di società ed incontrare amici e parenti che non si è riusciti a vedere nei giorni prima. È chiaro, quindi, che anche il pranzo di Santo Stefano, quasi come i pasti di Vigilia e Natale, merita una particolare attenzione nella scelta dei piatti da mettere in tavola, per celebrare al meglio questa giornata di festa. Vediamo quali sono le migliori ricette di Santo Stefano.

Perché si festeggia il 26 dicembre

Santo Stefano è una festività piuttosto recente. Anche se in Italia si è sempre celebrato un po’ su tutto il territorio nazionale, in realtà il 26 dicembre è stato definito un giorno festivo a tutti gli effetti soltanto a partire dal 1947. La scelta di far ricadere questo dì di festa subito dopo Natale dipende dal fatto che Santo Stefano fu il primo a testimoniare la parola di Dio, morendo per lui. Per questo motivo, è considerato il primo martire e per coerenza temporale viene festeggiato subito dopo Natale.

Ricette di Santo Stefano: cosa dicono le tradizioni

Ricette di Santo Stefano
Polpettone

Trascorsi la Vigilia e il Natale all’insegna delle grandi abbuffate, a Santo Stefano per molti è tradizione organizzare un pasto gustoso con gli avanzi dei giorni precedenti o preparare pietanze più ‘leggere’ come il brodo. Ecco, quindi, alcune idee per preparare un pranzo di Santo Stefano degno della festività.

Per gli antipasti spazio alla fantasia, mentre per quanto riguarda la prima portata, la scelta è semplice: tra le ricette della tradizione più gettonate abbiamo, come anticipato, il brodo di carne con i tortellini oppure un’ottima lasagna avanzata da Natale che, si sa, il giorno dopo averla preparata è sempre un po’ più buona. Come secondo, invece, non può mancare in tavola un bel polpettone di carne da preparare anche con gli avanzi. Se, infine, cercate un’idea più originale, ai vostri ospiti potrete proporre queste chicche:

  • frittata di pasta;
  • panettone gastronomico;
  • cannelloni ripieni;
  • pasta fresca fatta in casa;
  • stinco di maiale al forno;
  • cappone arrosto.

E come dolce? Bè, a parte panettone e pandoro, potrete preparare la crema al mascarpone o un bel tiramisù!

 

Impostazioni privacy