Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

La cura del corpo comincia dall’alimentazione, anche per quanto riguarda il benessere della pelle. Scopriamo quali cibi fanno bene al viso.

cura del corpo
Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

L’alimentazione è senza dubbi fondamentale per la cura del proprio corpo. Non si tratta, però, soltanto di una questione legata alla forma fisica. Attraverso gli alimenti, infatti, è anche possibile prendersi cura della propria pelle, specialmente di quella del viso. Scopriamo, quindi, quali sono i cibi con i maggiori benefici in questo senso.

Il rapporto tra alimentazione e benessere della pelle

Un’alimentazione corretta determina una serie di benefici su tutto l’organismo: sulla forma fisica, sul corretto funzionamento degli apparati, ma anche sul benessere della pelle. Per rendere l’epidermide più sana e luminosa non sono utili soltanto i trattamenti esterni come l’applicazione di creme e unguenti. Al contrario, per prendersene cura è fondamentale proprio l’intervento dall’interno, vale a dire con l’aiuto dell’alimentazione. La pelle, infatti, è il riflesso di ciò che accade dentro all’organismo. Attraverso l’assunzione di determinati cibi è, di fatto, possibile prevenire inestetismi, disturbi della cute e rughe. Il segreto sta proprio nelle sostanze naturali che assimiliamo attraverso gli alimenti. In particolare, le vitamine, i sali minerali e gli Omega 3.

Cura del corpo: gli alimenti che fanno bene alla pelle del viso

cura del corpo
Gli agrumi sono alcuni degli alimenti che fanno bene alla pelle del viso

Sono tanti gli alimenti che è bene assumere con la propria dieta. Alcuni, in particolare sono dei veri toccasana per la pelle del viso. Scopriamo quali.

  1. Cioccolato fondente: ricco di ferro, magnesio e rame, il cioccolato fondente è un vero antistress che riduce i radicali liberi che causano l’insorgenza di rughe e inestetismi della pelle.
  2. Agrumi: sono ricchi di Vitamina C, responsabile della crescita e della riparazione dei tessuti. In più proteggono la pelle dall’inquinamento e dai raggi UV.
  3. Uova e latticini: contengono la Vitamina A che rende la pelle elastica ed idratata.
  4. Salmone e pesce azzurro: contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. In più, grazie agli Omega 3, proteggono dagli elementi dannosi, favoriscono il passaggio delle sostanze nutritive e permettono l’espulsione delle scorie.
  5. Frutta secca, pane integrale e olio extravergine di oliva: contengono la Vitamina E in grado di contrastare i radicali liberi e favorire il rinnovo cellulare.

Tra gli alimenti che fanno bene alla pelle non bisogna, infine, dimenticare: avocado, peperoni, kiwi, fragole e spinaci.

*Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

Impostazioni privacy