Home Lifestyle Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

151
0

La cura del corpo comincia dall’alimentazione, anche per quanto riguarda il benessere della pelle. Scopriamo quali cibi fanno bene al viso.

cura del corpo
Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

L’alimentazione è senza dubbi fondamentale per la cura del proprio corpo. Non si tratta, però, soltanto di una questione legata alla forma fisica. Attraverso gli alimenti, infatti, è anche possibile prendersi cura della propria pelle, specialmente di quella del viso. Scopriamo, quindi, quali sono i cibi con i maggiori benefici in questo senso.

Il rapporto tra alimentazione e benessere della pelle

Un’alimentazione corretta determina una serie di benefici su tutto l’organismo: sulla forma fisica, sul corretto funzionamento degli apparati, ma anche sul benessere della pelle. Per rendere l’epidermide più sana e luminosa non sono utili soltanto i trattamenti esterni come l’applicazione di creme e unguenti. Al contrario, per prendersene cura è fondamentale proprio l’intervento dall’interno, vale a dire con l’aiuto dell’alimentazione. La pelle, infatti, è il riflesso di ciò che accade dentro all’organismo. Attraverso l’assunzione di determinati cibi è, di fatto, possibile prevenire inestetismi, disturbi della cute e rughe. Il segreto sta proprio nelle sostanze naturali che assimiliamo attraverso gli alimenti. In particolare, le vitamine, i sali minerali e gli Omega 3.

Cura del corpo: gli alimenti che fanno bene alla pelle del viso

cura del corpo
Gli agrumi sono alcuni degli alimenti che fanno bene alla pelle del viso

Sono tanti gli alimenti che è bene assumere con la propria dieta. Alcuni, in particolare sono dei veri toccasana per la pelle del viso. Scopriamo quali.

  1. Cioccolato fondente: ricco di ferro, magnesio e rame, il cioccolato fondente è un vero antistress che riduce i radicali liberi che causano l’insorgenza di rughe e inestetismi della pelle.
  2. Agrumi: sono ricchi di Vitamina C, responsabile della crescita e della riparazione dei tessuti. In più proteggono la pelle dall’inquinamento e dai raggi UV.
  3. Uova e latticini: contengono la Vitamina A che rende la pelle elastica ed idratata.
  4. Salmone e pesce azzurro: contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. In più, grazie agli Omega 3, proteggono dagli elementi dannosi, favoriscono il passaggio delle sostanze nutritive e permettono l’espulsione delle scorie.
  5. Frutta secca, pane integrale e olio extravergine di oliva: contengono la Vitamina E in grado di contrastare i radicali liberi e favorire il rinnovo cellulare.

Tra gli alimenti che fanno bene alla pelle non bisogna, infine, dimenticare: avocado, peperoni, kiwi, fragole e spinaci.

*Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here