Home Curiosità Capodanno, l’alternativa ecologica ai fuochi d’artificio: per non rinunciare ad un gesto...

Capodanno, l’alternativa ecologica ai fuochi d’artificio: per non rinunciare ad un gesto simbolico

141
0

I fuochi d’artificio sono meravigliosi, su questo non c’è dubbio, ma anche pericolosi in alcune circostanze e inquinanti: l’alternativa ecologica per non rinunciare ad un gesto simbolico a Capodanno.

Fuochi d'artificio alternativa
Capodanno, l’alternativa ecologica ai fuochi d’artificio: per non rinunciare ad un gesto simbolico (fonte pixabey)

Sono bellissimi da guardare e sicuramente d’effetto, ma i fuochi d’artificio possono essere pericolosi e danneggiano l’ambiente a causa dei fumi rilasciati. Questo anno che sta per concludersi è stato sicuramente difficile per tutti. L’emergenza da Coronavirus è stata ed è ancora una lotta stremante che ha toccato e coinvolgo ognuno di noi. Salutare il 2020 appare a tratti liberatorio e il desiderio di dare il benvenuto al nuovo anno sembra più impellente che mai. Eppure, non dobbiamo dimenticare che è importante non mettere a rischio il proprio benessere per l’ebrezza di qualche istante. Per chi desidera compiere un gesto simbolico per la notte di Capodanno esiste un’alternativa ecologica di grande effetto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Leggi anche: Come sorprendere i nostri ospiti vegetariani: alcune ricette sfiziose

Fuochi d’artificio, l’alternativa sicura ed ecologica

Ogni anno la raccomandazione è sempre la stessa: quella di evitare i fuochi d’artificio, che dovrebbero essere lasciati alle mani esperte di chi è del mestiere. Sono moltissimi gli incidenti che ogni anno si ripetono e vanno a compromettere il benessere di chi vi incappa. Il desiderio di compiere un gesto che sancisca la fine di un periodo ormai passato e sia di buon auspicio per il nuovo anno è comprensibile e giusto. Esistono, tuttavia, delle alternative assolutamente innocue e altrettanto d’effetto a cui potersi dedicare. Una di queste sono le lanterne cinesi biodegradabili. L’usanza di far volare le lanterne ha origine da una leggenda cinese. Si narra che in un villaggio le persone erano spesso attaccate da uccelli malvagi che danneggiavano le colture e aggredivano gli abitanti. Questi erano costretti ad uccidere le creature per difesa. Una volta, però, a piovere dal cielo fu un volatile sacro che, scambiato per uno degli uccelli malvagi, fu ucciso. Il Dio del cielo, furibondo, decise di sterminare il villaggio con le fiamme. Per implorare clemenza, gli abitanti accesero e fecero volare un numero incredibile di lanterne. Alla vista delle fiamme, il Dio credette che il suo scopo fosse raggiunto.

Per restare informati seguite la nostra pagina facebook: qui

Lanterne cinesi
Le lanterne cinesi biodegradabili sono di grande effetto (fonte pixabey)

Le lanterne cinesi biodegradabili sono meravigliose da guardare e non inquinano. Un’alternativa splendida, no?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here