Le tradizioni più celebri, incredibili e forse assurde, di Capodanno: le conoscete tutte?

Capodanno segna la fine di un percorso, la chiusura con un anno della nostra vita pieno di momenti ed emozioni: ecco le tradizioni più celebri, incredibile e forse assurde, le conoscete tutte?

Capodanno tradizioni
Le tradizioni più celebri, incredibili e forse assurde, di Capodanno: le conoscete tutte? (fonte pixabey)

La fine dell’anno è un momento emozionante che porta con sé la duplice sensazione di malinconia ed entusiasmo per qualcosa che termina e qualcos’altro che vede la luce. Capodanno è una momento magico dove lasciamo andare il passato e ciò che è accaduto per fare spazio a nuovi propositi, sogni e progetti da realizzare. Ci sono una serie di ‘regole’ da rispettare, tradizioni importantissime per chi ci crede, necessarie affinché la fortuna ci accompagni nel nuovo anno. Conoscete proprio tutte le tradizioni di Capodanno? Vediamo insieme le più incredibili, celebri e forse assurde usanze in cui almeno una volta ci siamo imbattuti.

Leggi anche: Flavio Insinna, toccante retroscena: “Una grande lezione”, è accaduto quando aveva dieci anni

Le tradizioni di Capodanno per iniziare l’anno nuovo col piede giusto

Iniziamo dalla più celebre e famosa: indossare qualcosa di rosso nella notte dell’ultimo dell’ anno. Pare che tutto stia nel colore, il rosso è spesso associato alla fortuna! Che dire poi delle lenticchie, che, secondo le nonne, dovrebbero assicurarci un bel gruzzoletto? Chissà se ha mai funzionato. A chi crede che sia importante il brindisi, poi, bisogna invece chiarire la cosa: la fortuna gira se ci si bagna le orecchie con lo spumante. Strano, ma pare sia proprio così. Chiunque trascorra la fine dell’anno insieme ai nonni è abituato al fatto che, allo scoccare della mezzanotte, si vedrà recapitare un piatto, un bicchiere, qualcosa di vecchio da rompere in mille pezzi e buttare via. Queste sono solo alcune delle svariate e più o meno diverse tradizioni che ci accompagnano la notte di Capodanno.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

Capodanno
Tante tradizioni, diverse e sorprendenti che ci accompagnano nell’anno nuovo (fonte pixabey)

Vi riconoscete in queste usanze? Ne conoscete altre? Siamo ormai agli sgoccioli di questo anno difficile e particolare, con l’augurio che il nuovo possa essere solo pieno di positivià!

Impostazioni privacy