Entro il 1 marzo oltre 3 milioni di cittadini italiani iscritti al programma cashback di Stato riceveranno i rimborsi generati dagli acquisti con carte di dicembre
Il programma Cashback di Stato attivato a dicembre erogherà i rimborsi a oltre 3 milioni di cittadini entro il 1 marzo 2021. La notizia è stata divulgata ieri dal governo che ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione così copiosa a questa iniziativa.
Per scoprire quanto si ha diritto di ricevere come bonus cashback è suffuciente accedere alla propria app ‘Io’ personale e visualizzare nella sezione portafogli l’importo. Sarà erogato entro il primo marzo il 10% delle spese effettuate con moneta elettronica, ovvero carte e bancomat, dall’8 al 31 dicembre. Complessivamente lo Stato dovrà erogare 222 milioni e 600mila euro di rimborsi.
Il cashback di Stato i cui rimborsi saranno completati entro l’1 marzo è soltanto il primo periodo di un programma più lungo previsto dal governo. Infatti anche in questo 2021 si potrà partecipare al programma cashbak. I cittadini interessati che ancora non l’hanno fatti potranno registrarsi sull’app ufficiale ‘Io‘, dopo averla scaricata da Apple Store o Play Store. Necessaria per l’attivazione è però l’iscrizione a Spid, il Sistema pubblico per l’identità digitale. Per ricevere i rimborsi bisognerà arrivare a 10 transazioni.
Ben 5,8 milioni di cittadini hanno partecipato dall’8 dicembre al 31 dicembre al programa cashback di Stato, ma soltanto in 3,2 milioni hanno raggiunto le 10 transazioni di pagamento necessarie a far scattare i rimborsi del 10% degli acquisti fatti. L’idea dell’attuale esecutivo guidato da Giuseppe Conte è quella di favorire i pagamenti digitali con carte bancomat o prepagate in modo da contrastare l’evasione fiscale. E complesivamente ridurre la mancata emissione di scontrini e fatture. I risultati per questo primo periodo di dicembre sono stati molto soddisfacenti, infatti sono state registate oltre 63 milioni di transazioni in appena 25 giorni.
(Mat.Pet.)
Il pesce rappresenta un pilastro della dieta mediterranea e una risorsa gastronomica di straordinaria varietà.…
La casa è cambiata: nuove esigenze, nuove responsabilità Negli ultimi anni il concetto di “casa”…
Addio Estate 2025: è ufficiale dal Governo, cancellate le vacanze per i dipendenti. L'unico bagno…
Bonus sport Disabili 2025: si siamo. Nel nome dell'inclusione e del sostegno alle famiglie, arriva…
Maggio 2025: è ufficiale, il rischio è enorme e non può essere evitato. Tutti sono…
Cibi comunissimi in Italia possono essere pericolosi per la salute se consumati nel modo sbagliato:…