Chi è Mario Draghi, dalla BCE al governo: tutto sull’uomo del momento

Mario Draghi è candidato al governo dell’Italia nel momento di grave crisi che il paese sta attraversando. Chi è Mario Draghi?

Mario Draghi governo
Chi è Mario Draghi, il candiato al governo (fonte Getty)

Mario Draghi è uno dei personaggi più influenti a livello europeo. Attualmente è uno dei maggiori candidati a salvare l’Italia dalla crisi di governo che sta attraversando. Ma sapete chi è Mario Draghi? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Leggi anche: Lavoro in banca, 3500 assunzioni in vista: i profili richiesti

Chi è Mario Draghi: la brillante carriera

Nato a Roma nel 1947, Mario Draghi attraversa un’adolescenza difficile. Dopo la morte dei genitori a breve distanza l’una dall’altra, quando Mario ha solo 15 si ritrova a doversi occupare dei suoi due fratelli minori, Andreina e Marcello. Nonostante le difficoltà, però, Mario Draghi si dimostra sempre determinato ed eccellente negli studi. Si laurea, infatti, all’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sull’economia e la finanza. Dopo la laurea, Mario Draghi consegue una specializzazione al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Qui, uno dei suoi insegnanti è Stanley Fischer, che sarà governatore della Banca d’Israele.

Leggi anche: Il miracolo di Mario Draghi sullo spread: mai vista una cosa così

Dopo gli eccellenti studi, Mario Draghi inizia la sua carriera come insiegnante nei più prestigiosi atenei italiani come l’Università di Padova e la Ca’ Foscari di Venezia. A seguito della carriera accademica, nel 2005 Mario Draghi inizia il suo percorso nel mondo dell’economia politica, che lo porterà al governo della Banca d’Italia.

Nel 2011 Mario Draghi viene eletto dall’Eurogruppo come presidente della Banca centrale europea. Incarico, questo, che perseguirà sempre con grande dedizione e sapienza, riuscendo a gestire anche le situazioni più critiche. Nel febbraio del 2021, in seguito alla forte crisi di governo che ha colpito l’Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato Mario Draghi per far fronte alla situazione di emergenza del governo.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Mario Draghi è considerato il diciottesimo uomo più potente del mondo dalla rivista Forbes ed è stato nominato “uomo dell’anno” da testate famose come il The Times.

Mario Draghi carriera
Vita e carriera di Mario Draghi (fonte Getty)

Conoscevate il passato di Mario Draghi e la sua brillante carriera?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy