Carbonara perfetta: il segreto che non tutti conoscono per farla più cremosa

La carbonara è un piatto tipico della cucina italiana, ma non tutti conoscono il segreto per farla più cremosa. Ecco come fare!

carbonara segreto cremosa
Il segreto per una carbonara perfetta (fonte Instagram)

Ogni Paese ha le sue tradizioni culinarie che si rispettino, e la carbonara rientra decisamente tra i piatti simbolo della cucina italiana, imitato in tutto il mondo. Prepararla è semplice con i consigli giusti e gli ingredienti di qualità. Ma c’è un piccolo segreto per preparare una carbonara perfetta in soli 5 minuti che lascerà gli ospiti senza parole. Non ci credete? Ecco come fare!

Leggi anche: Mousse di San Valentino: l’ingrediente segreto per conquistare il partner in cucina

Il segreto per la carbonara perfetta

Preparare la carbonara, il piatto tipico italiano per eccellenza, è più facile di quanto pensi! Per una carbonara perfetta c’è bisogno degli ingredienti giusti e di buona qualità, e di un pizzico di fantasia. Le reinterpretazioni di questa famosissima ricetta sono tante: c’è chi aggiunge un ingrediente o chi ne toglie un altro. Ma c’è un piccolo segreto che forse non conosci per prepararla davvero in 5 minuti. Ecco qual’è!

Leggi anche: Cucina, un errore può essere ‘fatale’: come evitare un pericolo terrificante

Per una carbonara perfetta sono sufficienti pochi ingredienti ma di buona qualità. Oltre al guanciale (o pancetta, dipende dai gusti), è necessario munirsi di un buon formaggio, a scelta tra il pecorino e il parmigiano. Una volta scelti gli ingredienti, il procedimento è semplice e, con questo piccolo trucchetto, anche molto veloce.

Una volta fatto rosolare il guanciale, metterlo da parte è un ottima strategia per preservarne la croccantezza. Per far sì che il risultato finale sia ottimale, basta tirare fuori la pasta a metà cottura e ulrimarla nel grasso rilasciato dal guanciale. In questo modo si otterrà una splendida cremina da far leccare i baffi.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

La parte più difficile per preparare una carbonara perfetta potrebbe essere quella dell’uovo. Il rischio di preparare una frittata, infatti, è sempre dietro l’angolo. Il segreto per evitare che accada è molto semplice. Basterà ricordarsi di aggiungere la miscela di uovo e formaggio a fuoco spento, appena prima di servire la pasta. In questo modo i tempi di cottura si saranno ridotti al minimo e la carbonara sarà perfettamente cremosa e saporita.

carbonara segreto
Come rendere perfetta la carbonara (fonte Pixabay)

Ecco i segreti per una carbonara autentica e buonissima. Qual è il vostro segreto per una carbonara perfetta?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy