Mario Draghi ha annunciato i nomi dei nuovi ministri: di chi si tratta?

Mario Draghi ha finalmente annunciato i nomi dei ministri che, insieme a lui, formeranno il nuovo Governo. Ecco di chi si tratta

Mario Draghi ministri nomi
Chi sono i nuovi ministri di Mario Draghi (fonte Getty)

Il prof. Mario Draghi, attualmente in carica come Presidente del Consiglio, ha annunciato i nomi dei ministri che formeranno il nuovo atteso Governo. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in serata al Quirinale, Mario Dragni ha elencato tutti i nuovi ministri del suo Governo. Tra questi, vi sono alcuni nomi già noti e altri completamente nuovi. Di chi si tratta?

Leggi anche: Chi è Mario Draghi, dalla BCE al governo: tutto sull’uomo del momento

I nuovi Ministri di Mario Draghi

Dopo lunghe consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Mario Draghi ha finalmente deciso i nomi dei destinatari di tutti i ministeri. Mario Draghi li ha resi noti in un discorso conclusosi da poco al Quirinale. Tra questi, alcuni nomi sono stati riconfermati mentre altri sono stati sostituiti. Eccone alcuni.

Leggi anche: Il miracolo di Mario Draghi sullo spread: mai vista una cosa così

Mario Draghi ha finalmente comunicato ai cittadini italiani i nomi di tutti i nuovi ministri del Governo. Ecco chi sono. Renato Brunetta è stato scelto come incaricato per la Pubblica Amministrazione, Massimo Garavaglia per il turismo, Luigi Di Maio agli affari esteri e cooperazione internazionale, Giancarlo Giorgetti allo sviluppo economico, Roberto Cingolani Ministro per l’ambiente (ora denominato ‘per la transizione ecologica’), Andrea Orlando Ministro del Lavoro e Patrizio Bianchi al Ministero dell’Istruzione.

Come lo stesso Mario Draghi aveva anticipato, questo sarà un governo con un’importante partecipazione femminile. Per questo è stata scelta Mara Carfagna per il Sud e le politiche di coesione territoriale, Maria Stella Gelmini per gli affari generali e le autonomie, Elena Stefani per le disabilità, Fabiana Dadone per le Politiche Giovanili, Elena Bonetti alle Pari Opportunità e Marta Cartabia per la Giustizia.

Tra i ministeri riconfermati vi sono sono quello di Roberto Speranza per il Ministero della Salute e di Luciana Lamorgese per gli interni. Il nuovo ventaglio di ministri scelto personalmente da Mario Draghi promette di condurre l’Italia verso una ripresa economica e la fine dell’incubo del Coronavirus.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Il Governo formato in così poco tempo da Mario Draghi è nato per fronteggiare la crisi del precedente Governo. Davanti alla scelta di un rimpasto di Governo o del ritorno alle urne, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di affidare il nuovo incarico a Mario Draghi, ex presidente della Banca Centrale Europea.

Mario Draghi Quirinale
Mario Draghi ha fatto l’annuncio al Quirinale (fonte Getty)

Che ne pensate dei nuovi ministri scelti da Mario Draghi?

E.D.V.

Impostazioni privacy