Frittata con piadina: avvolgi tutto così e aggiungi questi ingredienti

Avete mai provato la gustosissima ricetta della frittata con piadina? Basta aggiungere questi semplici ingredienti ed avvolgere il tutto così!

frittata con piadina
La ricetta della frittata con piadina

La frittata è uno di quei piatti salva pranzo o salva cena da preparare in pochissimi minuti con gli ingredienti che ci sono in frigorifero. Basta, infatti, avere delle uova ed il gioco è fatto. Sì, perché le ricette della frittata sono davvero tantissime e ne esistono numerosissime varianti a seconda dei gusti. Si possono aggiungere patate, zucchine e cipolle per i più salutisti, oppure prosciutto e bacon per chi cerca un piatto più sfizioso. Quello che, però, quasi sicuramente non avrete ancora provato è la frittata con piadina. Un piatto semplice e gustoso che vi farà dire addio alle preparazioni più tradizionali della classica frittata. Basta usare questi semplici ingredienti ed avvolgere il tutto così, in poche facili mosse. Leggete questo articolo e provate subito a preparare la vostra versione della ricetta!

La ricetta della frittata con piadina

Per preparare la frittata con piadina vi servono pochi ingredienti, facilmente reperibili nella vostra cucina:

  • 200 g di farina;
  • 3 g di bicarbonato;
  • 55 ml di olio d’oliva;
  • 100 ml di acqua;
  • mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco;
  • 2 uova;
  • sale q. b.;
  • pepe q. b.

Preparazione: per realizzare la vostra frittata con piadina preparate un impasto con farina, bicarbonato, sale, olio di oliva, acqua e aceto di vino bianco nelle dosi indicate. Successivamente, infarinate il piano da lavoro su cui andrete a lavorare l’impasto. Una volta che questo avrà raggiunto la consistenza desiderata, riponetelo in un recipiente coperto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa venti minuti. Andate, poi, a dividerlo in quattro parti uguali, ognuna delle quali vi servirà per preparare la vostra piadina. Cuocetela su una padella anti aderente e passate a preparare la frittata con l’uovo sbattuto. Dopo pochi minuti da quando avrete versato l’uovo sulla padella, riponetevi sopra la piadina precedentemente preparata e rigirate il tutto. Fate un taglio che arrivi solo fino a metà del diametro della frittata e andate a farcirla come più preferite. Spazio alla fantasia: potrete usare pomodoro, formaggio a fette e salumi vari. A questo punto non vi resterà che ripiegare in tre parti la frittata a partire dal taglio precedentemente praticato et voilà il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Spaghetti aglio e olio: con questo ‘tocco’ lo renderai un piatto sublime

Il consiglio in più

frittata con piadina
Come preparare una frittata con piadina arrotolata

Se questa versione vi sembra troppo complicata potete anche preparare la frittata in padella, riporvi sopra la piadina, rigirare il tutto e farcire la frittata con gli ingrediente che preferite, mantenendoli al centro della preparazione. Successivamente, vi basterà arrotolare gli estremi della frittata con piadina verso la parte centrale e otterrete una specie di ‘burrito’ con all’interno la vostra frittata.

 

Impostazioni privacy