Spaghetti aglio e olio: con questo ‘tocco’ lo renderai un piatto sublime

Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto tradizionale, ma con questo ingrediente segreto lo renderemo ancora più  squisito e sublime. Scopriamo qual è.

spaghetti aglio olio
Ricetta spaghetti aglio e olio con un tocco speciale (pixabay)

Gli spaghetti aglio e olio sono veloci da preparare ed hanno un gusto delicato per il nostro palato. Sono pronti infatti in non più di 15 minuti e proprio per questo sono una specialità utile se non abbiamo molto tempo a disposizione da impiegare in cucina. Possiamo però trasformare questo piatto tradizionale aggiungendoci un piccolo tocco speciale, un ingrendiente segreto che darà ancora più sapore al piatto. Stiamo parlando dei taralli napolentani, o anche detti i taralli ‘nzogna e pepe. Vediamo come fare.

Leggi anche: La ricetta dell’ultimo minuto: tre ingredienti e pochi minuti per un dolce dal sapore eccezionale!

Come rendere gli spaghetti aglio e olio un piatto sublime

I taralli ‘nzogna e pepe hanno lo strutto (anche detto sugna) che li rende ancora più gustosi e soprattutto friabili. Ma non solo: il pepe nero che contengono dà quel pizzico di sapore in più e inoltre ci sono anche le mandorle tostate. Questo particolare tipo di taralli, propri della tradizione culinaria napoletana, sono diversi rispetto ai classici taralli: sono più grandi e hanno una forma rotonda, come quella di una cianbella. Vediamo come preparare il piatto.

Mentre gli spaghetti sono sul fuoco, prendiamo i taralli (2 se si vogliono preparare 4 porzioni) e sbricioliamoli per bene in un contenitore. Possiamo utilizzare anche un mortaio o un peso. Nel frattempo in una piccola padella, facciamo tostare le briciole dei taralli per pochissimi minuti. Poi prendiamo un’altra padella e ci versiamo una quantità abbondante di olio: lo facciamo scaldare per benino e poi ci aggiungiamo il peperoncino e due spicchi d’aglio.

A questo punto non ci resta che scolare i nostri spaghetti, meglio se sono al dente, e unirli al condimento peperino che abbiamo appena preparato. Mescoliamo il tutto per qualche minuto e poi ci aggiungiamo le briciole dei taralli, che daranno al nostro piatto di spaghetti aglio e olio quel tocco in più che nessuno si aspetta!

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

spaghetti aglio olio
Ricetta per rendere gli spaghetti aglio e olio un piatto sublime (pixabay)

Insomma un piatto veloce e un ingrediente segreto molto gustoso. Provatelo e non ve ne pentirete!

L.M.

Impostazioni privacy