Nuove offerte di lavoro: quali sono le figure più pagate dopo la pandemia

Nuove offerte di lavoro per laureati e diplomati: quali sono le figure professionali più richieste e pagate del futuro dopo la pandemia?

offerte di lavoro
Nuove offerte di lavoro

Come ben sappiamo, il mondo del lavoro è andato incontro ad una vera e propria trasformazione a seguito della pandemia. Sono moltissimi gli italiani che hanno perso il proprio impiego o che hanno dovuto modificare le proprie aspirazioni. Tuttavia, iniziano ad arrivare i primi segnali di una lenta ripresa. Molte aziende, dal Nord al Sud Italia, stanno di fatto offrendo nuovi posti di lavoro a laureati e diplomati per cercare di consentire la staffetta generazionale con chi si sta, invece, avvicinando alla pensione. In questo articolo Altranotizia.it andrà ad illustrarvi i bandi aperti nell’ambito delle professioni creative, legate al settore dei beni e le attività culturali e per il turismo.

Nuove offerte di lavoro: migliaia di assunzioni per laureati e diplomati

In previsione dei pensionamenti che si attendono per i prossimi mesi, molte aziende stanno cercando nuovi impiegati, così come stanno ripartendo anche alcuni concorsi pubblici per far fronte al problema dei posti vacanti. Secondo le ultime notizie, è possibile che nel corso dei prossimi giorni vengano pubblicati i seguenti bandi MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo):

  • 841 Specialisti;
  • 64 Assistenti Informatici;
  • 334 Assistenti Amministrativi Gestionali;
  • 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione;
  • 5 Dirigenti Architetti;
  • 4 Dirigenti Archeologi;
  • 8 Dirigenti Archivisti di Stato;
  • 20 Dirigenti amministrativi.

Il consiglio per gli interessati è, quindi, quello di tenere monitorato nei prossimi giorni il sito del ministero per rimanere sempre aggiornati sulle novità a riguardo.

Quali sono i lavori creativi più pagati dopo la pandemia?

offerte di lavoro
Le figure più richieste e pagate dopo la pandemia

Dopo l’avvento della pandemia, oltre ad essere emerse come essenziali figure professionali come medici, operatori sanitari ed ingegneri, saranno presto richiesti alcuni professionisti del settore creativo che saranno allo stesso tempo tra i più pagati. Tra questi vi saranno:

  • Responsabili marketing: mai come ora la comunicazione sarà fondamentale per le aziende. In quanto, nonostante la pandemia, esse dovranno continuare a stare al passo con la globalizzazione.
  • Esperti di Public Relations: si tratta di figure professionali importanti che dovranno lavorare in sinergia con i responsabili marketing.
  • Ux Designer: sono gli User Experience Designer, vale a dire coloro che si occupano delle esperienze degli utenti sulle app digitali e sul web, divenuti più che mai importanti nel corso degli ultimi mesi per via delle restrizioni fisiche imposte dal Covid.
Impostazioni privacy