Telegram, grave rischio a cui fare attenzione: non cliccate mai questa icona

La sicurezza sui social network è uno degli argomenti più sentiti del momento. Telegram espone ad un grave rischio se si clicca una determinata icona, bisogna fare molta attenzione.

rischio icona Telegram
Il rischio se si clicca una determinata icona su Telegram: bisogna fare attenzione (Fonte Pixabay)

Un’icona su Telegram può mettervi a rischio: la sicurezza sui social network non è mai garantita al 100%. Nell’ultimo periodo l’argomento è ritornato alla ribalta con le contestate decisioni di WhatsApp sulla gestione dei dati dei propri utenti.

Tale scelta ha aumentato in modo esponenziale i download di app di messaggistica rivali. In particolare modo Signal e Telegram hanno fatto segnare l’incremento maggiore di utenti attivi mensilmente.

Telegram ha sempre posto la sicurezza dei fruitori dell’app al primo posto. Da sempre utilizza la crittografia end-to-end per la protezione dei dati. Purtroppo, però, non sempre sono riusciti a garantire la massima difesa dei propri utenti. Scopriamo cosa è successo.

LEGGI ANCHEWhatsapp, metodo quasi del tutto sconosciuto ma utilissimo: serve solo il codice QR

Il rischio se si clicca un’icona su Telegram: come evitarlo

Uno dei rischi di maggior rilievo è la violazione della privacy sulle app di messaggistica. Una società di cybersecurity ha scoperto il grave pericolo per gli utenti di Telegram che ha poi fatto di tutto per poterlo eliminare.

Ma in cosa consisteva questo rischio? Un gruppo non ben identificato di hacker aveva creato uno sticker che, venendo inviato all’interno delle chat, riusciva a rubare tutte le conversazioni presenti nell’app.

Un incubo che diventa realtà. Con una semplice animazione, dunque, gli hacker erano in grado di avere accesso a tutti i messaggi inviati (comprese foto e video) dagli utenti. Un modo rapido ed efficace per avere accesso ad una serie di dati sensibili pubblicabili sul web.

Bug sticker Telegram
Lo sticker che avrebbe potuto rubare tutti i dati (Fonte Pixabay)

Fortunatamente il problema è stato poi risolto da un gruppo informatico che lavorava per Telegram. Il team ha analizzato attentamente le segnalazioni effettuate e, dopo un lungo controllo, è riuscito ad eliminare i rischi e a potenziare le misure di sicurezza.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO E SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Per gli utenti basterà tenere aggiornata l’applicazione, di volta in volta, affinché possano essere implementate le nuove misure di sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti.

e.f.

Impostazioni privacy