Home Spettacolo Aromaterapia: cos’è e perchè è così importante provarla? Lo dicono gli esperti

Aromaterapia: cos’è e perchè è così importante provarla? Lo dicono gli esperti

326
0

L’aromaterapia è una delle pratiche di benessere più in voga del momento: ma che cos’è e perchè tutti dovrebbero provarla? Il parere degli esperti

Aromaterapia olii
Bisognerebbe provare l’aromaterapia almeno una volta nella vita (fonte Pixabay)

L’aromaterapia è una disciplina molto in voga tra le star del momento. E non solo! Sono sempre più le persone che la praticano quotidianamente per il proprio benessere. Gli esperti sostengono che praticare l’aromaterapia apporti numerosi benefici al corpo e alla mente. Ecco perchè tutti dovrebbero provarla almeno una volta nella vita! Le parole degli esperti sull’aromaterapia sono sensazionali.

Leggi anche: Profumo fatto in casa: la ricetta semplicissima a base di frutta

Aromaterapia: perchè fa così bene?

L’aromaterapia è una disciplina che appartiene al settore della fitoterapia. Questa utilizza le piante per ricavarne olii da utilizzare in base alle esigenze per la cura e il benessere della persona e non solo. L’aromaterapia ha molteplici funzionalità e apporta numerosi benefici al corpo e alla mente. Che cosa dicono gli esperti a proposito di questa disciplina? Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Come creare un repellente bio per le piante con soli due ingredienti: facile e veloce

L’aromaterapia si basa sul sapiente utilizzo degli olii essenziali. Questi sono componenti naturali che vengono ricavate dalle piante e, più in particolare, dalle sostanze aeree che costituiscono il profumo emanato dalle piante. Gli olii in questione vengono estratti da fiori, foglie e altre parti dei vegetali tramite un processo chiamato distillazione.

Gli olii essenziali noti sono più di 3000 e di alcuni sono riconisciute le proprietà straordinarie. Ad esempio, l’olio essenziale di alloro ha proprietà antisettiche, quello di arancio è molto idratante, il basilico riduce la caduta dei capelli, il bergamotto è un deodorante naturale, la cannella è ottima contro la cellulite. Questi sono solo alcuni deli olii essenziali utilizzati dall’aromaterapia. Gli olii sono estramamente utili non solo per la cura del corpo. Grazie al loro potere rilassante, sono ottimi anche per la mente e per combattere lo stress.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Purtroppo, a causa della mancanza di dati clinici a riguardo, l’aromaterapia non può essere annoverata tra le terapie mediche. Ma la sua efficacia è conosciuta fin dall’antichità. I primi a notare il potere benefico delle piante sono stati gli arabi intorno all’anno 1000, ma bisognerà aspettare il Medioevo per poter avere i primi metodi di estrazione degli olii essenziali da fiori e piante.

aromaterapia cos'è
L’aromaterapia è ottima per il benessere di corpo e mente (fonte Pixabay)

Oggi l’aromaterapia è una delle discipline più conosciute e praticate da sempre più persone nel mondo. Eravate a conoscenza dei suoi straordinari poteri sulla salute del corpo e della mente?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here