Mandorle: non tutti conoscono questa loro incredibile proprietà nascosta

Le mandorle sono buonissime e molto versatili, ma non tutti conoscono questa loro proprietà nascosta. É incredibile e la loro efficacia vi lascerà a bocca aperta

mandorle proprietà
Tutte le proprietà benefiche delle mandorle (fonte Pixabay)

Le mandorle sono un cibo molto versatile in cucina. Dai dolci alle insalate, le mandorle sono ottime per impreziosire ogni piatto ma anche da gustare da sole come snack sano e poco calorico. Oltre ad essere gustosissime, le mandorle sono anche utilissime per la bellezza e la cura del corpo. Come? Scopriamolo insieme!

Leggi anche: Spaghetti aglio e olio: con questo ‘tocco’ lo renderai un piatto sublime

L’incredibile proprietà nascosta delle mandorle

Le mandorle appartengono alla famiglia della frutta secca, insieme a noci e pistacchi. Contengono una percentuale molto alta di grassi buoni (circa il 50%) che le rendono un ottimo alimento non solo per i diabetici ma anche per chi soffre di colesterolo alto. Le mandorle, infatti, sono rinomate per contenere Omega 3, proprio come il pesce.

Leggi anche: Pelle e capelli morbidissimi con un solo ingrediente: non crederete ai vostri occhi!

Le mandorle contengono anche moltissime fibre, che le rendono ottime per risolvere irregolarità intestinali e, in alcuni casi, la stitichezza. Il basso apprto calorico, inoltre, le rende particolarmente consigliate per gli sportivi e per chi segue un regime alimentare controllato o una dieta ipocalorica.

Forse non tutti sanno che le mandorle contengono un elevato livello di vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali, che le rendono un alimento altamente energizzante. Per questo le mandorle sono indicate in casi di anemia o quando si richiede un fabbisogno di energia più alto. Inoltre, sono ottime per combattere la cefalea e il mal di testa.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Le mandorle sono un potente alleato anche per la bellezza del corpo. Non a caso, da esse si ricavano la maggior parte dei cosmetici come oli e creme. Gli unguenti a base di mandorle, in particolare quelli estratti dalla mandorla dolce, hanno un forte potere elasticizzante per la pelle. Questo li rende particolarmente indicati per la prevenzione delle smagliature o di altri segni cutanei.  L’olio di mandorle è ottimo anche per la cura dei capelli, sia come impacco da tenere in posa sia come olio da applicare al momento del bisogno.

Attenzione però a non abusarne. Il consiglio è sempre quello di fare un uso ponderato e parsimonioso delle mandorle, per evitare fastidiose allergie o intolleranze. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione alle mandorle amare che, se consumate in eccessive quantità, possono risultare addirittura velenose.

mandorle proprietà nascosta
Le mandorle sono un alimento dai molteplici benefici (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza delle incredibili proprietà delle mandorle?

 

Impostazioni privacy