Sanremo 2021, chi è Gio Evan: in gara con la canzone “Arnica”

Gio Evan debutterà a Sanremo 2021 con la canzone “Arnica”. Scopriamo qualcosa in più sullo scrittore che spopola già da qualche anno sul web con le sue composizioni poetiche.

Sanremo 2021 Gio Evan canzone
Sanremo 2021 ecco la canzone di Gio Evan (Fonte Instagram)

È al suo debutto assoluto nella kermesse sanremese. Gio Evan è uno degli esordienti più interessanti di Sanremo 2021 con la sua canzone Arnica. Noto già ai più giovani per essere uno scrittore di successo sui social, Gio Evan ha intrapreso la carriera musicale solo da qualche anno.

Sarà sicuramente interessante vedere come approccerà ad una realtà ben distante dalla sua quotidianità. La sua partecipazione al Festival ha infatti sorpreso più di qualche addetto ai lavori che non dava per scontata la sua presenza in gara.

LEGGI ANCHESanremo 2021, anteprima straordinaria: cosa ci sarà sul palco, mai visto prima

Sanremo 2021, scopriamo qualcosa in più su Gio Evan e la sua canzone

Gio Evan è lo pseudonimo di Giovanni Giancaspro, nato a Molfetta (Puglia) il 21 aprile del 1988. Vive tra Gubbio e Perugia ed è un grande appassionato di viaggi. A vent’anni scrive il suo libro d’esordio “Il florilegio passato“, una raccolta in versi sul suo viaggio in India; il libro è autoprodotto e viene distribuito dallo stesso autore per le strade in Italia.

Fonda, tra il 2012 ed il 2013, il progetto musicale “Le scarpe del Vento”, dove canta, scrive e suona la chitarra. Nel 2014 inizia due progetti in Francia: Gigantografie e Le poesie più piccole del mondo. Lo stesso anno pubblica il suo secondo libro, “La bella miniera”.

La popolarità arriva sui social dove pubblica aforismi tratti dai suoi libri. Nel 2018 pubblica il suo album di debutto “Biglietto di solo ritorno”. Il 17 dicembre 2020 viene annunciato a Sanremo Giovani il suo debutto sul palco dell’Ariston con il brano Arnica. Il singolo, scritto da Gio Evan e prodotto da Katoo, faràparte del nuovo album “Mareducato” in uscita il 12 marzo 2021.

Il titolo, “Arnica”, è una metafora che racchiude il senso della canzone: come l’arnica può curare i traumi fisici, così con la canzone Gio ha potuto alleviare i traumi dell’anima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gio Evan (@gio_evan)

A RaiPlay il cantante ha affermato: “Arnica è una pianta perenne nonostante le sue ossature fragili e si trasforma. La sua metamorfosi è una crema, una pomata che va ad alleviare gli urti del mondo. Arnica è una canzone che ho usato come pomata e sono andato lì ad alleviare dove il mondo ha sbattuto contro me”.

Gio Evan, curiosità sullo scrittore del web

Ecco a voi delle chicche su Gio Evan, di cui probabilmente non eravate ancora a conoscenza! Lo pseudonimo “Gio Evan” gli è stato dato da un Hopi, un appartenente all’omonima popolazione indigena amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA. Nel 2019 ha fatto parte della giuria del concorso canoro per bambini “Lo Zecchino d’Oro” in compagnia del maestro Beppe Vessicchio. La presentatrice Elisa Isoardi ha scelto un suo aforisma per annunciare sui social network la sua separazione dal leader della Lega Matteo Salvini: un modo originale per dare la notizia. Tra le grandi passioni di Gio Evan possiamo menzionare la bicicletta. Infatti, dal 2013 al 2017 ha compiuto numerosi viaggi, prevalentemente con questo mezzo, fra l’Europa ed il Sud America.

Gio Evan a Sanremo
Gio Evan parteciperà a Sanremo 2021 (Fonte Instagram)

E voi conoscevate queste curiosità sul cantante in gara a Sanremo?

e.f.

Impostazioni privacy