Gatti domestici, attenti agli errori: tre cose da evitare per non farli arrabbiare

Gatti domestici: le tre cose da evitare per non fare arrabbiare i nostri felini, attenzione agli errori!

gatti cose da evitare
Le tre cose da evitare con i vostri gatti domestici (pixabay)

Gatti domestici: le tre cose da evitare con i nostri animali preferiti. Vediamo quali sono le tre cose da evitare quando in casa abbiamo dei gatti. Il gatto è un animale domestico che, rispetto al cane, è restio ad accettare i rimproveri e non ascolta sempre i richiami del padrone. Nonostante questo, rimane uno degli animali domestici più ricercati e amati. Che sia un Persiano, un Bengala o un particolarissimo Siamese, il gatto è un animale molto curioso, con un ottima memoria e con un carattere sicuramente molto imprevedibile. A differenza del cane, che molto spesso riesce a comunicare con il suo padrone solo con uno sguardo, il gatto rimane un animale più enigmatico: non sempre infatti è facile decifrare cosa desidera o cosa gli da fastidio. Questo ci porta spesso a compiere degli errori e di conseguenza a farlo arrabbiare. Vediamo allora quali sono le tre cose da evitare con i nostri amici mici.

Leggi anche: Attenzione a queste 2 cose se avete cani e gatti in casa, sono pericolosissime

Le tre cose da evitare con i nostri gatti domestici: gli errori più comuni

La prima cosa da evitare quando nella nostra casa ospitiamo un gatto è quella di fissarlo negli occhi. Anche se per noi guardare negli occhi vuol dire comunicare un sentimento piacevole, non è così che i gatti lo recepiscono. Se guardiamo intensamente un gatto negli occhi gli stiamo comunicando aggressività! Questo accade perché loro associano questo comportamento a sentimenti diversi: quando due gatti si fissano negli occhi per secondi molto lunghi è perchè non si piacciono, e si stanno preparando allo scontro. Un’altra cosa da evitare in presenza del nostro gatto è quella di alzargli la voce contro. Questo atteggiamento è dannoso per il loro udito, ma non solo: nella maggior parte dei casi è anche inutile. Il gatto è un animale molto intelligente e riesce a memorizzare un certo numero di parole. Se vogliamo rimproverarlo, sarà inutile urlare perchè finiremo soltanto con farlo arrabbiare di più.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

gatti cose da evitare
Ecco le tre cose da evitare per non fare arrabbiare i gatti (pixabay)

L’ultima cosa che possiamo fare per il nostro gatto è quella di pulire spesso la sua lettiera. Spesso noi non riusciamo a sentire i brutti odori che emana, ma il gatto, con il suo olfatto sopraffino può farlo. Per non farlo arrabbiare è quindi necessario anche ricordare questa piccola accortenza.

L.M.

 

 

Impostazioni privacy