Sanremo 2021, chi sono gli Extraliscio e Davide Toffolo: in gara con la canzone “Bianca luce nera”

Sanremo 2021: scopriamo chi sono gli Extraliscio, la band che eseguirà insieme a Davide Toffolo la canzone “Bianca luce nera”!

sanremo 2021 extraliscio toffolo canzone
Gli Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021 (screenshot da Instagram)

Mancano pochissimi giorni all’inizio di questo Sanremo 2021: scopriamo chi sono gli Extraliscio, in gara insieme a Davide Toffolo dei ‘Tre allegri ragazzi morti’ con la canzone “Bianca luce nera”. Gli Extraliscio sono un gruppo musicale italiano che si è formato in Romangna nel 2014. I membri sono tre e sono: Moreno il Biondo, Mirco Mariani e Mauro Ferrara. La loro musica affonda le radici nella tradizionale musica folcloristica romagnola, che loro hanno rivisitato e trasformato per creare qualcosa di completamente nuovo. L’album di debutto della band è uscito nel 2016 e si intitola “Canzoni da ballo“: all’uscita del disco hanno fatto seguire il loro primo tour nazionale. Questa è la prima volta che salgono sul palco di Sanremo e non saranno soli: con loro ci sarà Davide Toffolo, chitarrista e frontman della band ‘Tre allegri ragazzi morti’. Scopriamo qualcosa in più su di loro: sapete cosa fa Toffolo oltre ad essere un bravissimo chitarrista?

Leggi anche: Sanremo 2021, splendida sorpresa: grande ritorno del celebre artista, tra gli ospiti ci sarà anche lui!

Gli Extraliscio e Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021: la canzone “Bianca luce nera”

Insieme dal 2014, dopo il primo disco esce il progetto “Imballabilissimi – Ballabilissimi” il secondo album in studio del gruppo. L’anno scorso invece hanno pubblicato il singolo ‘GiraGiroGiraGi‘, canzone che poi è diventata la sigla ufficiale del Giro d’Italia 2020. Nello stesso anno, hanno pubblicato una cover della canzone di Jovanotti ‘Sbagliato’ e lo scorso novembre è uscito il loro terzo album in studio. Il prossimo progetto della band, ‘È bello perdersi’ uscirà il prossimo 5 marzo: sarà diviso in due parti e composto da soli inediti. Gli Extraliscio, insieme al chitarrista Davide Toffolo, porteranno sul palco dell’Ariston una canzone “che si ribalta”. L’hanno detto loro stessi nel corso di un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni. Parlando infatti di ‘Bianca luce nera’ gli artisti hanno spiegato: “È il contrario del contrario, una canzone che si rovescia. Il bianco e il nero, come le carte tagliate a metà con due volti rovesciati”.

sanremo 2021 extraliscio toffolo canzone 4
Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021: la canzone ‘Bianca luce nera’ (screenshot da Instagram)

Davide Toffolo: la passione per la musica e quella per i fumetti

Davide Toffolo, detto el Tofo, è nato a Pordenone nel 1965. Oltre ad essere cantante e chitarrista della band “I tre allegri ragazzi morti’ è anche uno dei più importanti fumettisti del panorama indipendente italiano. Nei suoi fumetti ama trattare soprattutto il tema dell’adolescenza, e di tutti i conflitti che questa comporta. Le sue non sono due passioni separate: nello spettacolo teatrale del 2011 ‘Intervista a Pasolini’, i disegni di Toffolo accompagnavano le poesie di Pier Paolo Pasolini, e le musiche erano state create proprio dagli altri due membri della sua band. Nelle foto e nelle apparizioni pubbliche porta sempre una maschera: la sua è una specie di alter ego, un’identità segreta, che col tempo è diventato un vero e proprio simbolo della band.

Insomma la loro sembra proprio essere una proposta interessante e nuova. Non vediamo l’ora di ascoltare la loro canzone!

L.M.

 

Impostazioni privacy