Insetti, come tenerli lontani dalla nostra cucina: i migliori rimedi

Gli insetti in cucina possono rappresentare un enorme problema: tuttavia, con questi semplici rimedi, possiamo tenerli lontani! Scopriamo come fare

Insetti lontani cucina rimedi
Quali sono i rimedi per tenere gli insetti lontani dalla cucina (Fonte Pixabay)

Ci sono vari rimedi per mantenere gli alimenti sempre freschi in cucina: tuttavia tenere lontani gli insetti è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare. Fastidiosi ed anche nocivi, gli insetti possono compromettere irrimediabilmente l’integrità dei prodotti che quotidianamente conserviamo nella dispensa. Le maggiori difficoltà si presentano durante il periodo estivo, in quanto gli insetti proliferano col calore. Come possiamo fare per eliminarli del tutto?

LEGGI ANCHE: Cucina, consigli pratici e veloci per la pulizia: provate questi metodi “naturali”

Insetti, teniamoli lontani dalla cucina con questi semplici rimedi

A seconda della tipologia di ingredienti che conserviamo in dispensa, gli insetti possono proliferare in quantità maggiori o minori. La pasta è certamente l’alimento che maggiormente conserviamo nelle nostre case. Tuttavia, se non tenuta correttamente, può essere l’ambiente perfetto per farfalline e tarme. Questi insetti sono facilmente presenti anche nella farina, cereali, biscotti e frutta secca. La maggior parte delle volte questi insetti molto fastidiosi, preferiscono ambienti bui dove poter depositare le uova e moltiplicarsi in modo incontrollato. Le uova, specialmente, sono molto difficili da trovare, soprattutto ad occhio nudo. Le ridotte dimensioni non ci consentono di rimuoverle con facilità. Ecco perchè è molto importante pulire bene e a fondo tutti gli angoli della nostra dispensa.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

eliminare insetti cucina
Ci sono vari modi per rimuovere gli insetti dalle nostre dispense (Fonte Pixabay)

Prima di passare alla pulizia è d’obbligo svuotare completamente tutti i ripiani e controllare con cura che non ci siano confezioni aperte. Dopo aver puliti con i vari detergenti, si può passare una soluzione d’acqua con olio essenziale di arancia, lavanda, mentacitronella, tutti odori forti che disturbano le farfalline. In alternativa si può lasciare una foglia d’alloro fresca nella dispensa. Un’altra soluzione ci è data dalle bustine ermetiche con le quali si possono chiudere alla perfezione gli alimenti. In commercio troviamo anche dei foglietti adesivi che, con il loro profumo, attirano gli insetti. Una volta che si poggiano sul foglio, vi restano appiccicati e, dopo un po’ muoiono. Voi eravate a conoscenza di queste soluzioni?

e.f.

Impostazioni privacy