Sanremo, quando è andato in onda per la prima volta: conduttore e cantanti di allora

Il Festival di Sanremo 2021 è ormai giunto alla serata finale: ricordate quando è andato in onda per la prima volta e quali erano il conduttore e i cantanti di allora?

Sanremo prima volta
Quando è andato in onda per la prima volta il festival di Sanremo? (fonte getty)

Siamo giunti ormai alla serata finale per Sanremo 2021, questa sera si incornerà il vincitore di quest’anno: ricordate quando è andato in onda per la prima volta il celebre festival musicale e chi erano il conduttore e i cantanti di allora? Parliamo di uno degli eventi artistici più importanti nel nostro paese, un vero e proprio simbolo per la musica italiana. Quella del 2021 è la settantaduesima edizione. Per anni, cantanti e artisti di straordinario talento si sono susseguiti sul palco dell’Ariston fin da quella prima ed eccezionale volta di un bel po’ di anni fa. Pronti a scoprire tutti i dettagli?

Leggi anche: Sanremo 2021, classifica dei duetti: come cambia l’ordine generale di gradimento

Sanremo, in onda per la prima volta: ricordate quando?

L’iconico festival musicale ha visto la luce per la prima volta in assoluto nel 1951. Si tratta di uno degli eventi più importanti del panorama artistico, un simbolo italiano. La prima edizione andò in onda tra il 29 e il 31 Gennaio del 1951 e alla conduzione ci fu il celebre Nunzio Filogamo, conduttore televisivo e radiofonico, ma anche attore e lui stesso cantante. L’incredibile particolarità della prima edizione fu che vide in gara soltanto tre artisti: Achille Togliano, il Duo Fasano e Nilla Pizzi, che conquistò la vittoria con “Grazie dei fiori”. All’epoca, Sanremo durò tre giorni e, nelle prime due serate, il pubblico scelse le cinque canzoni che avrebbero avuto accesso alla serata successiva e così via fino alla finale. I concorrenti andarono via via aumentando nelle edizioni successive. Fino ad arrivare ad oggi e a Sanremo 2021, che vede al timone Amadeus.

Seguite la nostra pagina facebook: qui

Nilla Pizzi
La vincitrice della prima edizione di Sanremo, l’indimenticabile Nilla Pizzi, ospite alla sessantesima edizione del Festival (fonte getty)

Questa sera, 6 Marzo, scopriremo il vincitore di questa settantunesima edizione: incredibile ed emozionante a pensare a quanto tempo e quanti artisti siano passati sul palco dell’Ariston. Un vero e proprio viaggio nella storia della musica!

Impostazioni privacy