Torta al mandarino, dessert gustoso e soffice: come cucinarla in versione ‘light’

La torta al mandarino è un dessert gustoso, molto soffice ed estremamente profumato: vediamo come cucinarla in versione ‘light’!

torta mandarino light
Il metodo per preparare un’ottima torta al mandarino light (pixabay)

Profumo intenso e consistenza soffice: vediamo come preparare una perfetta torta al mandarino nella sua versione light. I mandarini sono frutti molto gustosi e anche molto salutari. La loro polpa è infatti molto utile per prevenire il raffreddore. Inoltre il mandarino contiene calcio, fibre e potassio, che fanno molto bene alle nostre ossa e al nostro intestino. Se siete a dieta ma non siete disposti a saltare il dessert, questa è la torta che potrebbe fare al caso vostro. Basterà infatti eliminare un ingrediente in particolare per ottenere un dolce leggero ma sempre gustoso. Per cucinarla abbiamo bisogno di 20 minuti per la preparazione e circa 50 minuti per la cottura. Vediamo allora come preparare la torta al mandarino nella sua versione light.

Leggi anche: Le migliori ricette al mandarino per le preparazioni salate

L’ingrediente da evitare per una perfetta torta al mandarino ‘light’

Perché rinunciare al dolce se possiamo preparare una torta leggera e gustosissima? Quello che dobbiamo fare ed eliminare uno specifico ingrediente: il burro! Per preparare la nostra torta dobbiamo prima di tutto grattugiare la scorza dei mandarini e poi tenerla da parte. In seguito dobbiamo spremerli e filtrare il succo. Prendiamo 2 uova e separiamo gli albumi dai tuorli e nel frattempo, se decidiamo di prepararla come una ciambella, infariniamo e imburriamo leggermente lo stampo. Montiamo poi 150 gr di zucchero insieme ai tuorli, per circa 10 minuti e nel frattempo iniziamo a far riscaldare il forno a 180 gradi.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

torta mandarino light
Elimina il burro per cucinare una torta al mandarino light (pixabay)

Uniamo allo zucchero e ai tuorli anche l’olio, il succo di 6 mandarini e la scorza che prima abbiamo grattugiato. Lentamente aggiungiamo anche 250 gr di farina 00 ai tuorli montati. Puliamo bene le fruste e montiamo gli albumi a neve; aggiungiamoli infine al nostro impasto, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto il nostro composto sarà pronto. Versiamolo nella teglia e mettiamolo in forno. La cottura può variare dai 40 ai 45 minuti. Dopo averla sfornata lasciatela riposare per qualche minuto, in modo che si raffreddi. E il vostro dolce light è pronto!

L.M.

Impostazioni privacy