Mal di denti, soluzioni naturali: i rimedi fai da te per alleviare il dolore

Mal di denti, soluzioni naturali e pratiche: ecco alcuni rimedi fai da te per alleviare il fastidiosissimo dolore ai denti.

mal di denti rimedi
Rimedi naturali contro il mal di denti (pixabay)

Il mal di denti è forse uno dei più fastidiosi: ecco alcuni rimedi naturali e fai da te che possiamo usare per contrastarlo. La cura dei denti è fondamentale per la nostra persona ed è per questo che quando avvertiamo un dolore alle gengive o ai denti la prima cosa che dobbiamo fare è rivolgerci al nostro dentista di fiducia.

Ecco però alcuni rimedi che, in accordo con il medico, possono alleviare questo fastidioso dolore, magari in vista dell’appuntamento con il dentista. Esistono diversi metodi naturali, a seconda anche dalla causa del dolore: vediamo quali sono le migliori soluzioni fai da te nel momento in cui soffriamo di un’infiammazione gengivale o di gonfiore.

LEGGI ANCHE >>> come combattere il mal di testa

I rimedi naturali contro il mal di denti

mal di denti rimedi
L’aglio contro il mal di denti (pixabay)

I rimedi naturali contro il mal di denti sono diversi, e cambiano ovviamente in base alle necessità. Nel caso in cui il dolore è dovuto ad una infiammazione della gengiva, possiamo usare il sale. Questo particolare ingrediente è molto efficace per combattere le infiammazioni e anche in questo caso può esserci molto d’aiuto. Per utilizzarlo contro le lesioni della bocca ci basterà fare degli sciacqui di acqua e sale.

Un’altra semplice soluzione può essere quella di usare l’acqua ossigenata. Anche questa è molto potente come antiinfiammatorio ed è inoltre utilissima per uccidere i batteri presenti in bocca e a ridurre la placca dentale. Attenzione: l’acqua ossigenata va diluita con l’acqua e dopo aver fatto gli sciacqui non deve essere assolutamente ingerita.

LEGGI ANCHE >>> rimedi contro il mal di schiena

Un altro grande alleato contro le infiammazioni è il freddo. Possiamo fare degli impacchi soprattutto quando la zona infiammata ci ha procurato gonfiore. Il freddo aiuta a promuovere la costrizione dei capillari in quella specifica area dove lo poggiamo, ed in poco tempo andrà a sgonfiarla.

E per finire abbiamo l’aglio, un altro ingrediente che abbiamo tutti in cucina. L’aglio è un antidolorifico naturale molto potente, magari non proprio saporito, ma molto efficace contro il temutissimo mal di denti. Per utilizzarlo dobbiamo tritare uno spicchio e applicarlo direttamente sulla zona dolorante.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

Conoscevate questi rimedi naturali contro il mal di denti?

L.M.

Impostazioni privacy