Diamo nuova vita alle scarpe vecchie: consigli innovativi per riciclarle

Riciclare è molto importante: tanti oggetti possono prendere nuova vita e trasformarsi in qualcosa di unico! Con questi consigli non butterete più le scarpe vecchie. 

scarpe vecchie consigli
Consigli pratici per riciclare le scarpe vecchie (Pixabay)

L’arte del riciclo è un ottimo metodo per non inquinare, avendo un limitato impatto ambientale, e per risparmiare soldi. Infatti, utilizzando vecchi oggetti e trasformandoli in cose nuove, possiamo evitare di comprare tante “cianfrusaglie” che riempiono inutilmente le nostre abitazioni.

Per riciclare ci vuole tanta fantasia e creatività, ma non spaventatevi. Con un po’ di ingegno e manualità anche voi sarete in grado di realizzare oggetti partendo dalle cose che volete buttare via. Seguendo questi semplici consigli diventerete dei veri maestri in quest’arte.

LEGGI ANCHE > > > Barattoli in vetro, come riutilizzarli: idee geniali per dargli nuova vita

Scarpe vecchie: consigli per riciclarle

scarpe vecchie riciclare
Consigli utili per imparare a riciclare delle vecchie scarpe (Pixabay)

Riciclare delle vecchie scarpe può sembrare difficile, ma non temete: seguendo questi consigli sarà molto semplice trasformale in oggetti utili per la casa. Una prima idea potrebbe essere quella di trasformare dei vecchi stivali in una casetta per gli uccelli o in una piccola mangiatoia. Dovremo solo fissare uno stivale ad un albero o palo in giardino e riempirlo di mangime.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Le scarpe possono essere riutilizzate anche come come vaso per i fiori sui nostri balconi o terrazzi. Non ci vorrà molto per creare una bellissima fioriera: dovremo solo riempire le calzature di terra per poi piantare i nostri fiori preferiti. L’ideale sarebbe rimuovere i lacci e abbassare la linguetta in modo tale da avere un’apertura maggiore per mettere i fiori.

LEGGI ANCHE > > > Come pulire i tappeti: l’alternativa efficace e naturale con un solo ingrediente!

Per finire, un’altra idea per riciclare le scarpe vecchie sarà quella di trasformarle in delle lampade. Per realizzare ciò il primo passo da compiere è quello di perforare la base della scarpa, magari con un piccolo trapano, per far passare il filo. Una volta terminata questa operazione dovremo fissare la luce sopra la suola in modo tale che esca al di fuori della scarpa. In questo modo avremo un oggetto di design totalmente a costo zero.

e.f.

Impostazioni privacy