Matilda De Angelis, la storia vera del suo personaggio in “Leonardo”

“Leonardo”, la serie Rai: sapete cosa si nasconde dietro la vera storia del personaggio interpretato da Matilda De Angelis?

Leonardo Matilda De Angelis
Matilda De Angelis (Getty Images)

La giovanissima attrice italiana Matilda De Angelis, astro emergente del cinema nazionale, ha esordito nel film Veloce come il vento, al fianco di un attore del calibro di Stefano Accorsi. Attualmente, la De Angelis è impegnata in Leonardo, la serie in 8 puntate di Rai 1 sulla vita di Leonardo da Vinci. Qui Matilda interpreta la misteriosa Caterina da Cremona, una modella del genio toscano. Molti si sono chiesti chi fosse questa misteriosa donna. Ecco la verità dietro il personaggio di Caterina da Cremona, interpretato da Matilda De Angelis.

LEGGI ANCHE>>> Leonardo, chi è Alessandro Sperduti? La scena che lo ha emozionato di più

La vera storia del personaggio di Matilda De Angelis

De Angelis Matilda Leonardo
Matilda De Angelis (Getty Images)

Matilda De Angelis è una giovanissima e promettente attrice. Nata a Bologna nel 1995, è la sorella di Tobia De Angelis (classe 2000), anche lui attore. Dopo film di successo e la co-conduzione insieme ad Amadeus e Fiorello in una serata del Festival di Sanremo 2021, la giovane attrice bolognese veste i panni rinascimentali in Leonardo, la serie di Rai 1 sulla vita del controverso genio toscano. Nella fiction, Matilda interpreta Caterina da Cremona, una giovane donna musa del celebre Leonardo. Ma sapete qual è la vera storia di questo affascinante personaggio?

LEGGI ANCHE>>> Matilda De Angelis, il retroscena sul set di Leonardo: “Vi svelo io cosa è successo”

Nella serie firmata Rai, Caterina da Cremona è una giovane nobildonna musa del grande genio toscano Leonardo Da Vinci. Ma chi era in realtà? Secondo Vanity Fair, la vera Caterina da Cremona era una cortigiana. Secondo quanto riporta la rivista, ci sarebbero degli scritti di da Vinci recanti il nome della donna e una somma da pagare. Ma non è tutto!

Secondo Wikipedia, invece, la storia di Caterina da Cremona è alquanto diversa. Secondo l’enciclopedia più conosciuta del web, questo personaggio non sarebbe mai esistito. La figura di questa nobildonna, che nella serie Rai ispira molti dipinti del celebre artista, sarebbe un’invenzione degli sceneggiatori della fiction, che avrebbero tratto spunto da alcuni bozzetti femminili di Leonardo. Secondo Wikipedia, inoltre, non ci sono prove certe nemmeno degli avvenimenti che vediamo nella serie.

Eravate a conoscenza della vera storia di Caterina da Cremona, il personaggio interpretato da Matilda De Angelis nella serie Leonardo?

 

Impostazioni privacy